Tennis Internazionale (22/1)
Inserito il 22 gennaio 2011 14:36 da Giorgio Perri in Internazionale
Delineate definitivamente le partite degli ottavi di finale, a Melbourne tutti pronti a scendere nuovamente in campo. Oggi poche ma pesanti sorprese. tutto facile per i big.
Iniziamo come al solito dal campo maschile, dove nella giornata odierna ci sono state due grandi sorprese. Sono usciti infatti nella prima settimana del torneo Jo-Wilfried Tsogna (13) e Mikhail Youznhy (10), per mano di, per così dire, "new entry", Alexandr Dolgopolov e Milos Raonic. L'ucraino, ha trionfato contro il transalpino dopo 5 set non proprio lottati. Il numero 13 del mondo, apparso "sgonfio" alla fine del terzo set, in vantaggio per 2-1, si è imbattuto in un Dolgopolov che alternando prodezze a errori banali, è riuscito a concedere solamente due giochi nei successivi set all'avversario, qualificandosi così per gli ottavi di finale. Continua alla grande la favola del canadese Raonic, che oltre ad essersi regalato la più grande gioia della sua breve carriera, è riuscito a centrare per la prima volta in carriera gli ottavi in uno slam. Nel match odierno contro Youznhy, sono "bastati" quattro set giocati a livelli stratosferici, Milos, guidato da un servizio potentissimo e da un diritto micidiale, dopo aver vinto i primi due parziali e perso il terzo, non si è fatto intimorire dal russo, chiudendo i giochi appena ha potuto. Per il resto, tutto come da programma, Rafa Nadal (1) ha trionfato per 3-0, particolari problemi ha però dovuto affrontare nel secondo set quando si trovata indietro di due break contro l'idolo di casa Bernard Tomic, continua a confermare un ottimo stato di salute il numero 5 del mondo Andy Murray che questa volta ha concesso la miseria di 4 giochi al mal capitato Guillermo Garcia-Lopez. Senza problemi anche David Ferrer (7) e Robin Soderling (4). Costretto ad abbandonare il torneo Marcos Baghdatis (21), che vinto il primo set contro Jurgen Melzer (21), per un problema alla mano è stato costretto ad abbandonare i giochi a metà quarto set. Chiudiamo il capitolo uomini, con la partita di giornata, quella fra Marin Cilic (15) e John Isner (20), un match thriller durato circa quattro ore e cinque lunghi set, il croato indietro di due set, contro Long John, ha compiuto un vero e proprio miracolo, aggidicatosi il quarto parziale al tie break per 7 punti a 2, i due tengono alto il livello di gioco, ma è il croato nel quindicesimo gioco a piazzare la stangata vincente e ad aggiudicarsi, nel game successivo l'incontro.
Passiamo al femminile, iniziando a parlare del "fattaccio" di giornata, l'uscita di scena dal torneo dell'australiana Samantah Stosur (5). A giustiziarla, ci ha pensato la ceca Petra Kvitova, fresca vincitrice del torneo di Brisbane, che ancora deve perdere una partita quest'anno. La partita è durata appena due set, dove la giocatrice di casa, apparsa in difficoltà sin dai primi scambi, dopo aver perso la prima frazione al tie break, poco ha potuto contro un'avversaria, almeno oggi, nettamente più forte. Soffre ma passa, invece, Vera Zvonareva (2) che dopo un primo set di ordinaria amministrazione, ha dovuto annullare set point nel secondo parziale, prima di avere la meglio al tie break per 11 punti a 9. Avanza con qualche difficoltà anche Kim Clijster, che praticamente impeccabile sin ora, oggi ha dovuto ricorrere al tie break nel primo set contro la transalpina Alizè Cornet. Miracolo anche di Flavia Pennetta (22), che in rimonta, dopo essere partita malissimo è riuscita a sconfiggere Shahar Peer (10). Vince senza problemi invece, Agnieszka Radwanska (12), che ha concesso appena tre game a Simona Halep. Le altre due teste di serie ad uscire sono Nadia Petrova (13) e Anastasia Pavlyuchenkova (16), entrambe fuori dopo aver sprecato tante occasioni nel terzo e decisivo set.
In nottata in campo gli uomini per disputare gli ottavi di finale della parte bassa del tabellone, esattamente il contrario vale per le donne.