Tennis Internazionale (21/1)

Inserito il 21 gennaio 2011 13:42 da Giorgio Perri in Internazionale
tennis_004La prima settimana dell'Australian Open volge al termine e nella giornata odierna, è solo una la vera sorpresa, l'uscita dal torneo di Justin Henin.

In campo maschile tutto come da pronostico, Federer (2) passaggia su Xavier Malisse, ancor più facile l'impegno di Novak Djokovic (3), che ha giocato ( e vinto ) solamente un set prima di usufruire del ritiro dell'avversario, il connazionale Viktor Troicki (29) che ha avuto un problema di stomaco. Avanza senza problemi anche Thomas Berdych (6), il ceco contro la brutta copia del Gasquet (28) visto nei precedenti turni, deve soffrire solamente un set (il secondo), prima di chiudere senza troppi patemi. Chi soffre di più è Andy Roddick (8), che in rimonta è riuscito a battere l'olandese Robin Haase. Esce per mano di Fernando Verdasco (9) al terzo turno la giovane promessa del tennis giapponese Kei Nishikori, che dopo aver battuto Fabio Fognini e Florian Mayer, complice un fastidio muscolare, non è riuscito a impensierire lo spagnolo, semifinalista qui due anni fa. La testa di serie più alta ad uscire oggi è stata la dodicesima, posseduta da Gael Monfils. Il transalpino, non proprio a sorpresa, visto lo stato di forma attuale, ha ricevuto una bella lezione da Stanislas Wawrinka (19). Vince senza problemi anche Nico Almagro (14).

Passiamo al femminile, dove come già detto si è consumata l'unica sorpresa di giornata. Justin Henin, infatti, ha dovuto dare l'addio al primo slam dell'anno già al terzo turno, la belga, contro la mina vagante per eccellenza, Svetlana Kutznetsova (23), ha perso dopo solamente due set. Incapace di controbattere le pallate della russa la Henin poco ha potuto contro un'avversaria, almeno oggi, nettamente più forte. Per il resto, calma piatta, alla numero uno del mondo Caroline Wozniacki, bastano due break (uno a set) per risolvere la pratica Cibulkova (29). Dopo un primo set dominato e un tie break sofferto passa anche la Schiavone (7). Ancor più scontati i terzi turni di Li Na e Vika Azarenka, le due infatti, ottava e nona testa di serie, hanno concesso totalmente 9 giochi alle avversarie. Come da pronostico, quella a soffrire di più è Maria Sharapova (14), la bella russa, apparsa in grande forma, è riuscita a portare il match a casa dopo aver perso il primo set, contro Julia Georges, semifinalista al recentissimo torneo di Auckland. La tedesca, vinto il primo parziale non è riuscita ad esprimere al meglio il proprio tennis, cedendo così alla ben più quotata avversaria. Costretta ad abbandonare Melbourne, anche una delle favorite, Venus Williams. L'americana che aveva già avuto problemi muscolari al primo turno contro la Zahalova, oggi è riuscita a disputare solamente un gioco, prima di stringere la mano alla tedesca Andrea Petkovic (30).

Domani in campo i giocatori della parte alta e le giocatrici della parte bassa del tabellone, a completare così il quadro del terzo turno. In campo quindi, fra gli altri, Rafael Nadal (1), Andy Murray (5), Robin Soderling (4), Vera Zvonareva (2), Kim Clijster (3) e Samatah Stosur (5).






Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome