Tennis Internazionale (20/1)
Inserito il 20 gennaio 2011 21:27 da Giorgio Perri in Internazionale
A Melbourne, archiviato definitivamente il secondo turno, tutti i giocatori della parte bassa sono nuovamente pronti a scendere in campo per giocare il terzo turno.
Come da consuetudine, iniziamo dal maschile, dove nella giornata odierna, Marcos Baghdatis (21) ha infranto i sogni del neo-rientrato Juan Martin Del Potro, il cipriota, nonostante un passaggio a vuoto nel terzo set, è riuscito a spuntarla tutto sommato senza troppi problemi. Continua senza problemi la marcia di Rafael Nadal (1), che questa volta al mal capitato Ryan Sweeting, ha concesso appena 4 game, nessun problema neanche per Andy Murray(5) e per Robin Soderling (4), quest'ultimo nel corso del match ha dovuto ricorrere a un tie break, vinto comunque facilmente per 7-1. Costretto a uno scomodissimo quinto set è Mikhail Youzhny (10) che avanti per 2-0 subisce il rientro in partita dell'avversario, complice anche un calo del russo che comunque nella quinta frazione concede solamente un game all'avversario, Blaz Kavcic. Aggiungiamo anche che tutte le prime ventuno teste di serie che hanno giocato nella giornata odierna hanno vinto, oltre ai già citati, vincono senza difficoltà David Ferrer (7), Jurgen Melzer (11), Jo Wilfried Tsonga (13), Marin Cilic (17) e John Isner (20) l'unico di quest'utlimi ad aver concesso un set, il primo. Procediamo ora con le teste di serie uscite oggi. David Nalbandian (27), dopo la estenuante vittoria ai danni di Lleyton Hewitt al primo turno, causa febbre, è stato costretto al ritiro dopo quindici game giocati e solo uno vinto. Esce anche Michael Llodra (22), che contro la giovane promessa canadese Milos Raonic, non è riuscito ad aggiudicarsi nemmeno un set, fuori anche Feliciano Lopez (31) che contro l'idolo di casa Bernard Tomic, poco ha potuto, lo spagnolo infatti per quanto ha potuto ha cercato di tenere testa al giovane australiano che però con grande solidità, sia fisica che mentale, è riuscito ad aggiudicarsi il match per 3-0, Chiudiamo col maschile parlando della tragica sconfitta di Thomaz Bellucci (30) contro il ceco Jan Hernych dopo una partita epocale durata 5 set e più di quattro ore di gioco. Il ceco che avrebbe potuto chiudere prima ma il brasiliano, anche se non a suo agio su superfici veloci, ha cercato di opporre resistenza in tutti i modi, prima di perdere per 8-6.
In campo femminile, iniziamo con la vera sorpresa di giornata. Jelena Jankovic (7), ha dato l'addio al primo slam dell'anno già al secondo turno, opposta alla cinese Peng Shuai, che aveva mostrato già nelle settimane scorse di poter gareggiare ad alti livelli, la serba, pur partendo bene non può nulla contro un'avversaria nettamente più forte e più in forma. Escono altre tre teste di serie, ma tutte a discapito di piacevoli sorprese, si rivede finalmente Alizè Cornet che ha battuto dopo una partita stradominata l'iberica Maria Jose Martinez Sanchez (26), a giustiziare Alysa Kleybanova (24), ci pensa la "non più maggiorata" Simon Halep, bella vittoria anche per Iveta Benesova che concede appena 4 giochi alla bella russa Maria Kirilenko (18). Avanzano tutte le altre teste di serie, ma come previsto ha dovuto sudare Vera Zvonareva (2) che contro Bojana Jovanovsky ha ceduto il primo set, prima di aggiudicarsi i due successivi. Tutte le rimanenti teste di serie, non concedono nulla, anzi, confermano l'ottimo stato di salute già visto in precedente, parliamo soprattutto di Kim Clijster (3) e Samantah Stosur (5), intente a mettere i bastoni fra le ruote a tutte le giocatrici.
Nella giornata di domani, in campo tutti i giocatori della parte bassa del tabellone, ad aprire le danze al terzo atto.