Tennis Internazionale (13/1)

Inserito il 13 gennaio 2011 21:29 da Giorgio Perri in Internazionale
ffA poche ora dal sorteggio del tabellone principale del primo slam dell'anno, in campo maschile delineate le semifinali, a Sydney domani la finale femminile, a Hobart le quattro ragazze rimanenti, chiamate al doppio impegno, causa mal tempo che ha impedito un giorno di gare.

Iniziamo dall'ATP che ha offerto nella giornata odierna i quarti di finale dei tornei di Sydney ed Aucklnad, in quest'ultimo tutte nette le vittorie e nessuna sorpresa, Simon ha battuto Dolgopolov, nella sfida di giornata Troicki (4) ha prevalso su Gasquet, bene anche Mayer su Starace e Gulbis (3) su Stakhovsky. Domani si disputeranno le semifinali, di spicco la sfida fra GIlles Simon e Ernest Gulbis che non si sono mai incotrati prima d'ora, il lettone ritorna a disputare una semifinale dopo quella ottenuta al Masters 1000 di Roma dello scorso anno. Interessante anche la seconda semifinale, che vedrà opposti Viktor Troicki e Florian Mayer. Ad Auckland, la sorpresa di giornata la compie Santiago Giraldo che giocando un tennis solido, di fronte a un Thomaz Bellucci, già stanco dalla lottata vittoria di ieri, ha prevalso in due netti set centrando così la semifinale, la prima in carriera, si conferma quindi un periodo positivo per il colombiano che anche la scorsa settimana a Brisbane era riuscito a issarsi sino ai quarti di finale. Nalbandian (6) dopo aver a fatica superato Fabio Fognini al primo turno ha trovato il ritmo e oggi è riuscito a centrare le semifinali grazie alla sorprendente vittoria su "Long" John Isner, soffrono ma vincono anche le prime due teste di serie David Ferrer(1) e Nicolas Almagro(2) che in tre set tiratissimi hanno rispettivamente battuto Philippe Kolhscreiber (8) e Adrian Mannarino sorpresa del torneo che è riuscita a far fuori al primo turno Juan Monaco. Pronostico chiuso ora per Santiago Giraldo che dopo aver centrato un traguardo importantissimo ha ora davanti la montagna Ferrer, più equilibrata le seconda semifinale, dove i due negli head to head sono in netta parità (2-2) l'ultimo scontro diretto risale a due anni fa e si è disputato a Barcellona con l'argentino vincitore, l'unico scontro sul cemento, invece, è il primo e si disputò a Parigi nel 2007, con epilogo uguale all'ultimo incontro.

Le donne a Sydney rispettano il pronostico, la finale di domani infatti, vedrà opposte la belga Kim Clijsters alla cinese Na Li. Per la prima delle due giocatrici citate è la cinquantaseiesima finale della carriera, solamente seconda in un International, considerevole però il fatto che dal rientro (nell'agosto del 2009), l'attuale numero 6 del mondo, ha giocato 6 finali, vincendole tutte, per la cinese invece è la settima finale, tre le vittorie totali. Hobart, tormentata dal maltempo oggi ha dovuto fare gli straordinari, Klara Zakopalova, Jarmilia Groth (6)Pengu Shuai e Bethanie Mattek Sands, sono le sopravvissute dell'estenuante giornata australiana. Quest'ultime infatti hanno dovuto giocare ben due match e contro avversarie toste, la perdita d'eccellenza di giornata è Marion Bartoli, che dopo aver battuto al secondo turno Elena Vesnina, si è arresa dopo poche ore alla ceca Zakopalova. Come oggi, ancora doppio appuntamento per le, ormai, stanchissime giocatrici.

Atp Auckland-Quarti di FInale 13/01/11

(1) David Ferrer d. (8) Philippe Kohlscreiber 6-3 6-7(3) 6-4
(2) Nicolas Almagro d. Adrian Mannarino 7-6(3) 6-7(1) 6-2
(6) David Nalbandian d. (3) John Isner 6-4 7-6(3)
(7) Thomaz Bellucci d. Santiago Giraldo 6-2 6-4

Atp Auckland-Semifinali 14/01/11

(1) David Ferrer - Santiago Giraldo
(2) Nicolas Almagro - (6) David Nalbandian 


Atp Sydney-Quarti di FInale 13/01/11 

(3) Ernest Gulbis d. Sergey Stakhovsky 6-4 6-4
(4) Viktor Troicki d. (5) Richard Gasquet 6-4 6-4 
Florian Mayer d. Potito Starace 6-4 6-1
Gilles Simon d. Alexandr Dolgopolov 6-4 6-3

Atp Sydney-Semifinali 14/01/11

(3) Ernest Gulbis - Gilles Simon
(4) Viktor Troicki - Florian Mayer 


Wta Sydney-Semifinali 13/01/11

(3) Kim Clijsters - Bojana Jovanovski 4-6 6-3 7-6(1)
(8) Li Na - Alisa Kleybanova
 7-6(5) 6-3

Wta Sydney-Finale 14/01/11

(3) Kim Clijster - (8) Li Na
 
Wta Hobart-Quarti di Finale 13/01/11

(5) Klara Zakopalova d.  Marion Bartoli (FRA) 6-4 6-2
(6) Jarmila Groth d. (4) Roberta Vinci 6-1 6-2
Peng Shuai d. (7) Sara Errani 6-1 6-3
Bethanie Mattek-Sands d. (8) Angelique Kerber 6-4 6-4

Wta Hobart-Semifinali 14/01/11

(5) Klara Zakopalova - (6) Jarmilia Groth
Peng Suhai - Bethanie Mattek-Sands

--------------------------------------------------------

Wta Hobart-Finale 14/01/11

Zakopalova/Groth - Shuai/Mattek-Sands
 

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome