Intervista a Federico Luzzi

Inserito il 29 novembre 2006 02:45 da Alex De Petris in Interviste
Con la stagione 2006 ormai chiusa e con la preparazione che incombe, abbiamo contattato Federico Luzzi per parlare del presente passato e anche futuro:


Ciao Fede inanzitutto come giudichi questo tuo 2006?

Riguardo alla mia stagione è stata una stagione fatta di alti e bassi, ma che sopratutto nell'ultima parte al di la di qualche risultato mi ha dato degli spunti molto positivi e ottimistici per la prossima stagione sopratutto dal punto di vista dello stato fisico e della qualita del gioco anche se soltanto a sprazzi! penso finalmente di aver trovato un buon equilibrio con le cure fisiche, non sono molto allenato ma non ci sono più infortuni insuperabili o che condizionino più di tanto il mio gioco e con l'aiuto di uno staff sempre piu completo spero di riuscire a svolgere un inverno di allenamenti a buona intensita che è la cosa che piu mi manca. Ripeto confido molto in queste cinque settimane di allenamento duro, poi staremo a vedere.

Qualche stagione fa sei precipitato in classifica e sei dovuto ripartire dai futures e satelliti, hai sempre creduto di poter tornare come poi hai dimostrato sui tuoi livelli?

Ripartire dai satelliti e futures nelle condizioni in cui ero è stata veramente veramente dura e visto che giocavo veramente male ho anche impiegato un bel pò di tempo a raggiungere una certa classifica. Non mi vorrei sbagliare ma per più di due anni non ho giocato nenche una quali di uno slam. Comunque io non credo di essere tornato, io penso che lo scalino dei primi cento sia l'obbiettivo per poter dire di essere tornato, è li dove sono i tennisti veri ed è li che vorrei tornare. La strada è ancora lunga, ma negli ultimi mesi ho scoperto che forse potrò giocare nuovamente e magari anche meglio di prima. Quindi con un pò di fortuna cerco di essere ottimista.

Puoi raccontarci cosa è accaduto veramente in quelle due stagioni, quando dopo aver entusiasmato tutti al foro italico, sei caduto in una serie di sconfitte che ti hanno fatto ripartire da zero?

Per quanto riguarda il passato, faccio presto, la cosa scatenante è stata il grave infortunio alla spalla, ma poi l'essere lasciato senza allenatore (barazzutti) e mandato via dal centro della fit perche veniva chiuso, diciamo che mi sono ritrovato abbastanza spaesato e da li ho inanellato una serie di scelte sbagliate e a dire la verita mi era anche passata un po la voglia. Quindi per questo ed altro e mi sono ritrovato B1.

Quali sono ora i tuoi reali obbiettivi?

il mio obbiettivo reale è finire queste 5 settimane di allenamento senza infortuni e nello stesso tempo riuscire a trovare una condizione fisica e muscolare adeguata a voler provare a giocare a livelli accettabili.

Il prossimo anno in davis si giocherà al 99% sul veloce, tu che sei uno dei migliori azzurri sulle superfici rapide ci speri in una convocazione?

Davis adesso no, sono lontano dal tennis che conta da troppo ogni cosa ha il suo percorso. Magari più avanti e dopo dei risultati concreti.

Dove svolgerai la preparazione e quali saranno i tuoi primi tornei del 2007?

mi alleno ad arezzo con il Blue team e dovrei fare Doha Aukland e Australian Open


Cosa pensi della situazione del tennis italiano e come vedi i giovani che stanno provando ad affacciarsi nei tornei veri come Fognini, Naso e Bolelli?

per quanto riguarda il tennis italiano secondo me è in grande ripresa e i ragazzi li davanti hanno fatto una serie di bellissimi risultati. Ma questa tragedia mediatica verso il nostro sport e poi i continui articoli e commenti denigratori verso tutti i tennisti italiani da parte della stampa (soprattutto la vecchia guardia scrittrice...!!!) fanno si che purtroppo nel nostro paese il tennis non abbia il risalto e la considerazione che meriterebbe.
I nomi che mi hai fatto, diciamo che con bolelli e fognini non c'è verso di sbagliare, anche se il primo ci sta mettendo un po più di tempo del previsto è talmente forte che appena troverà un suo equilibrio potrà fare cose molto molto buone. Per fognini è solo questione di tempo considerando che ha anche un allenatore che conosce il mestiere e che quindi fortunatamente non gli farà confusione ma anzi lo indirizzerà nel modo giusto e magari se anche Naso resterà attaccato al loro treno ne trarra beneficio.

Un ultima cosa hai saputo cosa ha combinato Koellerer in sudamerica? è stata spedita anche una lettera all'Atp dove si chiede la radiazione, tu che in passato hai avuto problemi con lui cosa ne pensi?

riguardo a koellerer lui è malato va fermato altrimenti prima o poi qualcuno si mette nei casini. Speriamo lo fermino per il bene di tutti

Ciao e Grazie Fede per la tua disponiblità


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome