Fed Cup: Italia avanti 2-0 dopo la prima giornata
Inserito il 7 febbraio 2009 21:44 da Gigi Sirianni in Fed Cup
Nei quarti di finale di Fed Cup, sono scese oggi in campo Flavia Pennetta opposta ad Amelie Mauresmo e Francesca Schiavone contro la giovanissima Alize Cornet.Nei quarti di finale di Fed Cup l'Italia è opposta alla Francia ed oggi, nella prima giornata, si sono giocati i primi due singolari. La prima a scendere in campo è stata Flavia Pennetta, numero 12 del mondo, opposta alla ex numero 1 Amelie Mauresmo.
Il match inizia subito in salita per la brindisina che si trova sotto di un break e non riesce ad esprimere il suo miglior tennis, mentre la Mauresmo gioca molto bene soprattutto a rete. Flavia non riesce ad entrare in partita e la francese chiude agevolmente 6-2.
L' inerzia del match sembra girare definitivamente a favore della ex numero 1, quando si porta in vantaggio di un break nel terzo gioco, ma la reazione della Pennetta è immediata e appariglia il set sul 3 pari. Ora la partita è avvincente, entrambe le giocatrici si esprimono ai massimi livelli e questo porta il set al tie-break. L'azzurra gioca splendidamente e si porta sul 5-1, ma la francese reagisce e torna sotto 5-4. Ennesimo fantastico vincente di Flavia e si trova ad avere 2 set point che spreca con un dritto in rete e uno lungo. Ora è la francese ad avere un match point con una chiamata molto dubbia a suo favore, ma incredibilmente commette un doppio fallo che le costerà il set perso 6-7(7).
Nel terzo set scappa di nuovo la francese che sul 4-1 ha una palla per il 5-1 ma l'azzurra la salva e torna sotto sul 4 pari giocando un tennis spettacolare. Il match si decide nel nono gioco quando la Pennetta estrae dal cilindro una palla corta imprendibile e va servire per il match sul 5-4. Il coraggio non l'è mai mancato e porta a casa il primo punto per l'Italia, sconfiggendo 2-6 7-6(7) 6-4 Amelie Mauresmo.
Per Flavia si tratta di una vittoria di straordinaria importanza se pensiamo che a causa del mal di denti sta prendendo degli antibiotici che non le permettono di essere al meglio sotto il profilo della tenuta fisica.
Il secondo match vede Francesca Schiavone numero 38 del mondo, contro la giovanissima Alize Cornet numero 14 delle classifiche mondiali.
Questa partita è molto particolare, perchè il primo set è un'assolo dell'azzurra che lo vince 6-1 e poi subisce un nettissimo 6-2 dalla giovanissima transalpina.
La terza e decisiva partita inizia bene per Francesca che si porta subito avanti di un break, ma la Cornet reagisce e appariglia il set sul 3 pari. Ora il match è bellissimo per intensità, è una vera e propria lotta senza esclusione di colpi, ma nessuna delle due ragazze riesce ad imporsi sino al 14esimo game, quando la "Leonessa" cambia marcia e chiude 6-1 2-6 8-6.
Quindi dopo la prima giornata l'Italia si trova sul 2-0 ed è tutto sommato sorprendente se pensiamo che si gioca in Francia con tutto il pubblico che incita le transalpine.