Fed Cup 2009, primo turno Francia-Italia

Inserito il 12 settembre 2008 21:59 da Matteo Rinaldi in Fed Cup
Per la terza volta negli ultimi 4 anni ci tocca all'esordio la nazionale transalpina, sconfitta negli ultimi 2 scontri diretti. Si giocherà in Francia il 7/8 febbraio 2009. Domani a Madrid scatta la finalissima tra Spagna e Russia

TennisTeen - Image


Il rischio del tabellone principale di Fed Cup a 8 squadre è di affrontare più o meno sempre le stesse nazioni. E per la terza volta negli ultimi 4 anni le ragazze di Corrado Barazzutti dovranno vedersela con la Francia.

Giocheremo il 7 e 8 febbraio in trasferta, dopo la palpitante vittoria di 2 anni quando riuscimmo a piegare le transalpine 3-2 in un weekend dalle mille emozioni. In precedenza altra affermazione azzurra, nel 2006 a Nancy quando Francesca Schiavone battè Amelie Mauresmo, n.1 del mondo in quel momento. Invece le altre 6 sfide hanno visto prevalere sempre la Francia.

Ricordiamo che quest'anno l'Italia, dopo la sconfitta patita al 1T in casa contro la Spagna, è riuscita a rimanere nel tabellone principale grazie al successo 3-2 sull'Ucraina a Olbia. Anche la Francia è stata eliminata subito(3-2 dalla Cina), per poi vincere 4-1 in Giappone nel playoff.

Nel frattempo a Madrid scatta domani la finalissima dell'edizione 2008, che vedrà di scena Spagna e Russia. Le iberiche andranno alla caccia del sesto titolo(tutti conquistati negli anni '90 grazie a Conchita Martinez e Arantxa Sanchez), mentre le russe, campionesse in carica, hanno vinto 3 delle ultime 4 edizioni.

Il capitano spagnolo Miguel Margets può schierare la migliore formazione, con Medina, Suarez Navarro, Ruano e Llagostera mentre il collega Tarpischev deve fare i conti con le assenze di tante big come Sharapova, Chakvetadze e Dementieva e farà affidamento soprattutto sulla Kuznetsova, affiancata da Zvonareva, Vesnina e Makarova.

Si parte domani con Medina-Zvonareva, a seguire Suarez Navarro-Kuznetsova. I confronti diretti vedono la Russia in vantaggio 4-1, l'unico successo iberico è datato 1989.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome