Fed Cup, spareggio Italia-Ucraina
Inserito il 5 febbraio 2008 16:22 da Matteo Rinaldi in Fed Cup
Il 26 e 27 aprile le ragazze di Corrado Barazzutti si giocheranno la permanenza nel World Group, ma attenzione al pericolo Bondarenko.Dopo il weekend da dimenticare di Napoli l'Italia dovrà ora cercare di conservare un posto tra le magnifiche otto del World Group di Federation Cup. L'urna di Londra ha stabilito che le azzurre affronteranno il 26-27 aprile, in casa, l'Ucraina.
A proposito del luogo in cui si giocherà questo spareggio va fatta una precisazione. Nel 1997 le due nazioni si affrontarono già a Bari in un match valido per la zona euro-africana, che però faceva parte di un round robin interamente ospitato dal nostro paese e quindi è considerato un match giocato in campo neutro. Per questa ragione è stato fatto il sorteggio che dà la possibilità all'Italia di ospitare questa sfida.
Non sarà un confronto agevole, infatti l'Ucraina può contare sull'apporto delle sorelle Alyona e Kateryna Bondarenko, rispettivamente n.22 e 43 del mondo che tra l'altro hanno recentemente conquistato il titolo di doppio agli Australian Open. Alyona, 23enne, ormai è da qualche anno una realtà del tennis mondiale mentre la sorella Kateryna, di due anni più giovane, è esplosa lo scorso anno guadagnando oltre 70 posti nel ranking mondiale.
In realtà l'Ucraina ha anche un'altra giocatrice di ottimo livello, la n.35 del mondo Julia Vakulenko che però non ha mai disputato in carriera un match di Fed Cup. Nella sfida dello scorso weekend contro il Belgio la squadra è stata completata da Tathiana Perebiynis(n.79)e Maria Koryttseva(n.84).
Abbiamo già accennato al precedente di 11 anni di Bari, in quel caso l'Italia vinse con un comodo 3-0 con i successi di Farina e Lubiani in singolare e del doppio Casoni-Pizzichini.
Gli altri spareggi del World Group saranno Giappone-Francia, Argentina-Germania e Israele-Repubblica Ceca.