FINALE FedCup: Italia – Usa 3-1
La sconfitta di Francesca Schiavone contro la sorpresa Melanie Oudin aveva un poco impaurito i tifosi azzurri, complici anche le condizioni non perfette di Flavia Pennetta, reduce da una lunga ed estenuante stagione, ma la tennista brindisina non ha deluso e ha portato a casa abbastanza facilmente il punto decisivo contro la statunitense Coco Vandeweghe.
Nel gioco iniziale del primo set un break della Vandeweghe fa pensare il peggio per Flavia, che però reagisce e con grande caparbietà prima recupera il break (da 40-0 per l'avversaria), poi infila altri 5 giochi consecutivi vincendo la frazione per 6-1.
Il secondo set si conclude quasi come il primo, con la Pennetta che brekka in apertura, e poi sul 4-2 in suo favore piazza l'allungo decisivo chiudendo 6-2, regalando il punto decisivo per la vittoria finale alle azzurre.
Per la squadra capitanata da Corrado Barazzutti si tratta perciò del terzo successo in Federation Cup, dopo quello del 2006 sul Belgio a Charleroi, e quello dell'anno scorso a Reggio Calabria sempre contro gli Usa.