Olanda-Italia 0-2: Starace si supera, playoff ad un passo
Inserito il 7 maggio 2010 17:41 da Matteo Rinaldi in Davis Cup
Potito Starace con una grande prestazione supera in 4 set Robin Haase e regala all'Italia il secondo punto. Domani il doppio potrebbe già essere decisivoOlanda 0 Italia 2. Alla vigilia in pochi avrebbero pronosticato un punteggio del genere alla fine della prima giornata, ma i ragazzi di capitan Barazzutti hanno regalato alla nazionale azzurra il doppio vantaggio, che ci avvicina sensibilmente al playoff di settembre.
Dopo il bel successo di Simone Bolelli su Thiemo De Bakker ci ha pensato un grande Potito Starace a portare a casa il secondo punto, superando 7-5 6-3 2-6 7-6(2)il n.2 olandese Robin Haase, giocatore che vale sicuramente più dell'attuale classifica, infatti era nei primi 50 del mondo due anni fa prima di dover subire due interventi chirurgici al ginocchio. Ancora più bella la vittoria se si considera che il campano non è mai stato uno specialista dei terreni veloci.
Grande partenza di Starace, che strappa in avvio il servizio ad Haase volando subito sul 3-0. Il set potrebbe chiudersi molto rapidamente, infatti già sul 5-2 Potito ha due set point, ben annullati dall'olandese, che poi ottiene il controbreak a zero complici anche due dritti sbagliati e un doppio fallo dell'azzurro.
Sul 5-4 Starace ha altri tre set point, ma qui Haase si supera e li annulla con 3 aces. Nonostante le tante occasioni andate via però Potito non si scompone e nel dodicesimo gioco, al sesto set point, riesce a chiudere il parziale.
Più lineare l'andamento del secondo set, deciso da un unico break ottenuto da Starace nel sesto gioco e difeso con autorità fino al termine. Haase però non vuole arrendersi davanti ai 2500 del Silverdome di Zoetermeer senza lottare: Starace nel quarto gioco annulla ben 4 palle break ma dal 2-2 arrivano 4 giochi consecutivi dell'olandese, col doppio fallo di Starace sul set point.
Grande lotta nel quarto set, che vede i due giocatori difendere con autorità il servizio nelle battute iniziali. Poi la situazione si scalda, infatti nel settimo gioco Starace annulla una delicatissima palla break, ma fa ancora meglio nel gioco successivo Haase che rimonta da 0-40.
Come dimostrato però già nel primo set Potito è bravo a rimanere lucido, tiene da 15-30 impattando sul 5-5 e si procura un'altra palla break nel game successivo. Niente da fare però, Haase anche stavolta si salva e il set finisce al tie-break. Starace fortunatamente non ci fa soffrire oltremodo, infatti dall'1-1 infila una striscia di cinque punti consecutivi e chiude l'incontro con un passante di rovescio, non il suo colpo migliore ma che oggi ha funzionato benissimo.
Domani sarà il turno del doppio. In casa azzurra dovrebbe esserci spazio per Daniele Bracciali, al ritorno in Davis dopo tre anni, mentre è difficile dire se sarà Starace o Bolelli ad affiancarlo. In casa Olanda sicuramente giocherà Igor Sijsling, qualche dubbio sull'effettiva presenza di Huta Galung come compagno.