Sorteggio Davis 2010: Bielorussia e Olanda per gli azzurri
L'urna di Ginevra prima ci regala un primo turno decisamente abbordabile contro la Bielorussia, poi ci garantisce anche la possibilita' di giocare in casa per affrontare, fuori casa, la ben più insidiosa Olanda.
E' stato effettuato a Ginevra il sorteggio della Coppa Davis 2010. Il momento più atteso per quanto ci riguarda era il sorteggio del gruppo I zona euro-africana, che ci vedrà per l'ennesima volta tra le nazioni partecipanti.
L'Italia, non essendo testa di serie, aveva una sola possibilità su sette di ricevere il bye e quindi evitare il primo turno. La nazionale capitanata da Corrado Barazzutti avrà un esordio decisamente abbordabile, infatti affronterà in casa(5-7 marzo) la Bielorussia con un ulteriore sorteggio necessario per decidere la sede dell'incontro in quanto le due nazioni non si sono mai affrontate.
I bielorussi raggiunsero a sorpresa la semifinale nell'edizione 2004, ma praticamente nulla è rimasto di quella squadra in quando Max Mirnyi ormai si dedica solo al doppio ed è un giocatore a fine carriera, passo già compiuto da Vladimir Voltchkov noto in passato per alcune resurrezioni in Davis. Il n.1 bielorusso è il 19enne Uladzimir Ignatik, n.363 del ranking mondiale, giocatore di buon talento ma certamente non insuperabile seguito da Dmitry Zhyrmont(758 ATP), Andrei Karatchenia(895 ATP)e Sergei Betov(898 ATP).
Insomma, per i nostri dovrebbe trattarsi di poco più che un allenamento. L'asticella si alzerà decisamente nel turno successivo quando saremo ospiti dell'Olanda(7-9 maggio), in una trasferta da non sottovalutare anche perchè il prossimo anno gli "orange" potrebbero riavere in squadra Robin Haase, assente da quasi un anno a causa di seri problemi ad un ginocchio ma in grado di arrivare lo scorso anno fino al n.58 del mondo.
Oltre a Haase c'è anche l'emergente Thiemo De Bakker, che sta avvicinandosi in questo periodo ai primi 100 del mondo e che nel recente playoff con la Francia ha sconfitto il n.13 Gael Monfils facendo soffrire anche Tsonga due giorni dopo. C'è poi da chiarire la situazione dell'esperto Raemon Sluiter, ritiratosi nel febbraio 2008(disputò quello che sembrava l'ultimo match della sua carriera a Rotterdam con Nadal)ma rientrato nel circuito a luglio raggiungendo, al primo torneo, una clamorosa finale sull'erba di Rosmalen.
Se il 31enne di Rotterdam, n.43 del mondo nel 2003, rientrasse a pieno servizio anche in Davis per l'Olanda sarebbe un gran bell'acquisto, soprattutto sulle superfici rapide. Igor Sijsling, Jesse Huta Galung e Matwe Middelkoop completano la squadra.
Detto questo, se si ambisce sul serio a tornare in serie A anche questo è un avversario assolutamente da battere.
Questo il riepilogo:
1T
Italia-Bielorussia
Polonia-Finlandia
Ucraina-Lettonia
2T
Austria - Slovacchia
Olanda - vinc. Italia-Bielorussia
Sudafrica - vinc. Polonia-Finlandia
Romania - vinc. Ucraina-Lettonia