Italia-Svizzera 1-3: Federer troppo forte per Starace. Italia in B.
Inserito il 20 settembre 2009 12:31 da Matteo Veneri in Davis Cup
Potito Starace sconfitto in tre set da Roger Federer. Dopo un inizio molto combattuto un ottimo Federer ha preso il largo. Lo svizzero ha prevalso per 6-3 6-0 6-4 in un'ora e quarantatre minuti di gioco. Italia che nel 2010 rimarra' nella SerieB della Coppa Davis.Dal nostro inviato a Genova, Matteo Veneri.
Una partita cominciata qualche istante dopo mezzogiorno, con una leggera pioggierellina a disturbare i primi 50 minuti dell'incontro. Un buon inizio di Starace, che fa sognare i tanti tifosi italiani oggi presenti sul centrale di Valletta Cambiaso.
Nel sesto game Starace annulla una palla break, issandosi sul 3-3. Qui però Federer mette il turbo, i successivi tre games vanno nello score svizzero, con un Roger molto attivo e presente nel match, con ben quattro incitamenti urlati ad alta voce (tra c'mon e allez). Il primo set si chiude quindi 6-3 in 35 minuti per la compagine elvetica.
Nel secondo set venti minuti di spettacolo Federeriano, uno dei Roger migliori della stagione che non lascia minimamente spazio a Starace che a volte si gira verso la sua panchina dicendo "se gioca così è impossibile..". Dopo 54 minuti di match arriva il diluvio, 6-3 4-0 Federer e sospensione per pioggia.
Si riprende, dopo due ore e mezza di pausa, ma la sostanza non cambia, il secondo set finisce nelle mani dell'elvetico per 6-0. Il terzo set è appassionante e combattuto, ma è un break, nel terzo game, a decidere tutto. Finisce 6-3 6-0 6-4 in un'ora e quarantatre minuti di gioco.
Sul 2-1 Svizzera del terzo set il deejay di Genova ha provato a caricare gli azzurri mettendo al cambio di campo "I will survive", ma non siamo affatto sopravvissuti. Simpatici alcuni urli del pubblico verso i giocatori, prima uno spettatore della zona Sud ha urlato a Starace "Dai che è scarso Federer..", e poi dalla tribuna Ovest si è sentito "Federer ti prego diventa italiano..".
Italia che nel 2010 disputerà ancora una volta la cosidetta SerieB della Coppa Davis.
Finisce qui quindi la nostra cronaca di questa sfida da Genova. Continuerà per tutta la giornata comunque l'aggiornamento del diario da Valletta Cambiaso, e in serata troverete on-line le dichiarazioni dei giocatori dalla conferenza stampa.