Italia-Svizzera, Federer gia' in campo venerdi'

Inserito il 17 settembre 2009 14:03 da Matteo Rinaldi in Davis Cup

Il n.1 del mondo subito protagonista dalla prima giornata dello spareggio promozione di Genova. Il suo avversario sarà nel secondo singolare Simone Bolelli, apre Seppi-Wawrinka

E' terminata pochi minuti fa presso l'Autorità Portuale - Palazzo San Giorgio di Genova la cerimonia di sorteggio dello spareggio promozione tra Italia e Svizzera, che avrà luogo allo stadio Beppe Croce(capienza aumentata a quasi 6000 posti)del circolo di Valletta Cambiaso.

La prima notizia è che, a dispetto delle indiscrezioni che lo volevano assente domani, Roger Federer sarà in campo sin dalla prima giornata per trascinare i suoi in serie A. Lo svizzero disputerà il secondo singolare contro Simone Bolelli, che vince quindi il ballottaggio con Fognini e Starace.

Il bolognese torna a giocare un match di Coppa Davis dal febbraio 2008, quando fu schierato sia in singolare che in doppio contro la Croazia con la splendida vittoria 3 set a zero su Ivo Karlovic.

Ad aprire la contesa, a mezzogiorno, saranno Andreas Seppi e Stanislas Wawrinka e in questo caso sulla presenza dell'altoatesino non c'erano dubbi. Nel doppio di domenica, alle ore 13, i due capitani hanno scelto le coppie Fognini/Starace e Federer/Wawrinka ma, se il capitano elvetico Luthi sicuramente non modificherà la decisione(Federer e Wawrinka sono campioni olimpici in carica nella specialità), nel nostro caso qualcosa potrebbe cambiare e molto dipenderà dall'esito dei singolari.

Ricordiamo che anche i match della terza giornata(al momento Bolelli-Wawrinka e Seppi-Federer)si disputeranno a partire dalle 12. Nei precedenti l'Italia conduce 3-1, l'ultimo confronto però fu vinto nel 1999 dalla Svizzera del 18enne Federer e del veterano Marc Rosset.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome