Italia-Lettonia, a Montecatini apre Fognini
Inserito il 18 settembre 2008 13:07 da Matteo Rinaldi in Davis Cup
Il ligure, all'esordio assoluto in Davis, aprirà domani alle 11.30 il delicatissimo spareggio per la permanenza nel Gruppo I zona Euro-Africana affrontando il temutissimo Ernests Gulbis. A seguire Seppi-Juska E domani mattina alle 11.30 aprirà il giovane Fabio Fognini, 21enne di Arma di Taggia al suo debutto assoluto nella competizione a squadre. Fognini avrà un vero e proprio battesimo del fuoco, in quanto affronterà il n.1 lettone, il temutissimo Ernests Gulbis, 20 anni ma già in grado di raggiungere i quarti di finale quest'anno al Roland Garros mostrando a più riprese il suo eccezionale talento. Sarà una sfida inedita, infatti i due giocatori non si sono mai affrontati nel circuito.
A seguire toccherà al nostro n.1 Andreas Seppi, che se la vedrà col n.2 baltico Andis Juska(394 ATP), giocatore che quest'anno non è andato al di là di un quarto di finale conquistato nel challenger di Baton Rouge. Sarà un match che l'altoatesino non dovrà assolutamente fallire, considerato che potrebbe disputarlo sullo 0-1.
In doppio, per il momento, Barazzutti ha scelto la coppia Seppi/Starace che affronterebbe Gulbis e Juska. Ricordiamo che il capitano può cambiare la formazione del doppio entro un'ora dall'inizio della partita.
La vigilia di questo spareggio è stata turbata dalla notizia, triste ed improvvisa, della scomparsa a 78 anni di Fausto Gardini, grande tennista italiano degli anni '50 e inizio anni '60, vincitore degli Internazionali d'Italia nel 1995 e protagonista di grandi imprese soprattutto in Coppa Davis. In più è stato anche 7 volte campione italiano, quando questo titolo rivestiva un grande significato.