Davis: Russia, Germania e Svezia ai quarti

Inserito il 10 febbraio 2008 19:46 da Matteo Rinaldi in Davis Cup
A Mosca i padroni di casa approfittano del ritiro di Djokovic, avanti 2 set a uno su Davydenko, col serbo che addirittura finisce in ospedale. Rimonta vincente per gli scandinavi in Israele, passano anche i teutonici. Completato quindi il quadro dei quarti di finale.

TennisTeen - Image
Termina nel peggiore dei modi la sfortunatissima trasferta della Serbia a Mosca. Infatti Novak Djokovic, che aveva saltato il singolare di venerdì per la febbre ed era rientrato ieri nel doppio, è stato encomiabile provando a portare la propria nazione in parità, ma avanti 2 set a uno su Nikolay Davydenko è finita la benzina e, dopo essere rientrato negli spogliatoi il giudice di sedia Fergus Murhphy ha comunicato che non sarebbe rientrato in campo, decretando la vittoria della Russia.

Finchè ha avuto energie il n.3 del mondo ha dominato la partita, conquistando il primo set con un break sul 5-4, il secondo per 6-3 e portandosi 3-0 e servizio nel terzo. Poi si è spenta la luce e il serbo ha cominciato a dare evidenti segnali di affaticamento facendo capire che l'unica speranza a quel punto era vincere in 3 set. Davydenko recupera i due break di ritardo portandosi sul 4-4, nel decimo game Djokovic perde il servizio da 40-15 e cede il terzo parziale.

Dopo il match Djokovic, assolutamente privo di qualsiasi energia, è stato anche portato in ospedale per alcuni accertamenti e a questo punto pare scontato il suo forfait a Marsiglia. Risultato finale quindi 4-6 3-6 6-4 ritiro per Davydenko, che comunque in questo weekend è sembrato tutt'altro che irresistibile. A risultato acquisito Troicki ha superato Tursunov 7-6 4-6 6-3.

A Ramat Hasharon si infrange il sogno di Israele di qualificarsi dopo 21 anni per i quarti di finale di Davis. Infatti l'esperienza degli svedesi Thomas Johansson e Jonas Bjorkman ha avuto la meglio. Nel primo match Johansson ha superato Dudi Sela 7-6 6-1 7-5, in un match caratterizzato da un interminabile primo set(1h29')con Sela che spreca la chance di servire per il parziale sul 5-3 e alla fine lo perde 8-6 al tie-break. Johansson, galvanizzato, domina il secondo set e si porta 3-0 e servizio nel terzo, Sela però riesce a rientrare clamorosamente in partita conquistando 4 giochi consecutivi ma nella volata finale la spunta lo svedese in poco più di 3h.

Tutto quindi si decide nell'ultimo singolare che vede opposti Harel Levy e Jonas Bjorkman. L'inizio è sorprendente, infatti Levy in 20' rifila un clamoroso 6-0 allo svedese, che però è bravo a non disunirsi e sfruttando il suo tennis offensivo si aggiudica il secondo parziale per 6-4 e il terzo per 6-3. Nel quarto set Levy spreca una grande occasione, infatti ha la possibilità di servire sul 5-3 e di portare il match al quinto, ma gioca un pessimo game al servizio e la maggiore esperienza di Bjorkman viene fuori nel tie-break, vinto 8 punti a 6, che consente alla Svezia di Mats Wilander di uscire vincitrice da un campo decisamente ostico.

L'altro match ancora in bilico era quello tra Germania e Corea. Il punto della vittoria lo ha ottenuto Philipp Kohlschreiber che, pur soffrendo più del previsto, è riuscito a superare Hyung-Taik Lee 6-0 4-6 6-1 7-6.Un match altalentante quello del tedesco, che dopo aver dominato in avvio perde il servizio nel 5° game del secondo set e cede il secondo parziale.

Kohlschreiber conquista il terzo set per 6-1 mentre il quarto set è molto equilibrato e il tedesco, sofferente al polpaccio(ricordiamo che aveva giocato anche venerdì e sabato), riesce a conquistare il tie-break per 7 a 1, regalando alla Germania il passaggio ai quarti.

Questo quindi è il programma dei quarti di finale, che si giocheranno dall'11 al 13 aprile: Russia-Rep.Ceca, Argentina-Svezia(per questa sfida il sorteggio determinerà chi giocherà in casa), Germania-Spagna e Stati Uniti-Francia. In quella data tornerà in campo anche l'Italia, impegnata nel primo turno del Gruppo 1 zona euro-africana in Croazia.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome