Davis: 4 squadre agli ottavi, la Serbia ci prova

Inserito il 9 febbraio 2008 21:27 da Matteo Rinaldi in Davis Cup
Francia, Stati Uniti, Repubblica Ceca e Argentina sono le prime squadre qualificate per i quarti in attesa del doppio tra Perù e Spagna, con gli iberici avanti 2-0. Rientra Djokovic e la Serbia vince il doppio, passo avanti per Germania e Israele

TennisTeen - Image

Analizziamo l'andamento dei doppi di oggi e dei match di singolare tra Perù e Spagna.

RUSSIA-SERBIA 2-1

Novak Djokovic guida la riscossa serba. Dopo aver saltato il singolare di ieri perchè febbricitante il n.3 del mondo è tornato in campo oggi per il doppio e, in coppia con Zimonjic, ha sconfitto 6-3 7-6 7-6 Tursunov/Youzhny. Primo set vinto agevolmente per i due serbi, che sono bravi ad annullare un set point nel secondo set e a brekkare Youzhny mentre serviva per il terzo set sul 6-5.

Al termine del match il capitano serbo Obradovic ha dichiarato che, se dovesse risultate decisivo l'ultimo singolare, c'è qualche possibilità che possa essere recuperato Janko Tipsarevic, colpito nei giorni scorsi da un virus intestinale. Vedremo se la Serbia completerà quella che sarebbe una clamorosa rimonta.

AUSTRIA-USA 0-3

Se al termine dei due singolari ieri gli austriaci avevano tutti i motivi per essere delusi, oggi sicuramente non c'è alcun rimpianto. Infatti Mike e Bob Bryan hanno dominato il doppio lasciando 7 games a Julien Knowle e Jurgen Melzer, battuti 6-1 6-4 6-2 concedendo solo una palla break in tutto il match e perdendo solo 15 punti al servizio. I due americani in Davis hanno perso solo una volta, contro Ancic e Ljubicic tre anni fa, per il resto hanno sempre portato a casa il punto, che in questo caso vale agli americani il passaggio ai quarti.

ROMANIA-FRANCIA 0-3

E gli USA attendono nei quarti la Francia, che ha conquistato oggi in Romania il punto della vittoria. Non è stato facile però per Arnaud Clement e Michael Llodra avere la meglio su Florin Mergea e Horia Tecau, che già lo scorso anno avevano battuto la coppia francese 11-9 al quinto. Anche stavolta si è andati al set decisivo ma l'hanno spuntata i francesi: 6-3 6-4 6-7 3-6 6-2 lo score dopo 4h'07' di gioco con i rumeni bravi ad annullare un match point nel tie-break del terzo e a portare il match al quinto prima di dover capitolare.

REPUBBLICA CECA-BELGIO 3-0

Il capitano ceco Jaroslav Navratil a sorpresa non schiera la collaudata coppia Dlouhy/Vizner preferendogli Thomas Berdych e Radek Stepanek, già in campo nei singolari di venerdì. Alla fine la scelta paga, ma che fatica, infatti occorrono 4h21' ai padroni di casa per piegare Vliegen/O.Rochus col punteggio di 6-7 7-6 7-5 5-7 6-4.

Nel primo set i cechi servono per il set sul 5-4 ma sprecano 4 set point e perdono il set al tie-break; la situazione si ribalta nel secondo parziale, in questo caso sono i due belgi a servire per portarsi 2 set a zero ma non sfruttano l'occasione e vengono puniti. I successivi due set si concludono con due break nelle battute finali, alla fine risulta decisivo il break subito da O.Rochus nel 5° game del quinto set.

ARGENTINA-GRAN BRETAGNA 3-0

Con 22 games raccolti in 9 set termina come previsto senza gloria la trasferta dei britannici in Argentina. Nel doppio di oggi Jamie Murray e Ross Hutchins sono rimasti in partita per 2 set contro Nalbandian/Acasuso, avendo diverse occasioni nel secondo set e cedendo 6-2 7-6 6-0. 

Il momento chiave del match è stato l'interminabile tie-break del secondo set, conclusosi 13-11 per i padroni di casa dopo che i due britannici non hanno sfruttato 3 set point. L'Argentina, se dovesse vincere anche i due singolari di domani otterrebbe l'11mo 5-0 consecutivo in casa.

PERU'-SPAGNA 0-2

Alle 23 ora italiana si disputerà il doppio, che dovrebbe vedere in campo Silva/Miranda vs Verdasco/Lopez. Ieri non è sceso in campo Luis Horna, infortunato al braccio destro e al suo posto è stato mandato in campo Matias Silva, n.653 del mondo che ovviamente nulla ha potuto contro Nicolas Almagro, che ha vinto col punteggio di 6-2 7-5 6-0. Tutto facile anche per Tommy Robredo, che ha battuto 6-2 6-3 6-3 Ivan Miranda.

ISRAELE-SVEZIA 2-1

Jonathan Erlich e Andy Ram confermano il loro grande momento di forma riportando in avanti Israele, grazie al successo 6-3 7-6 7-5 sugli svedesi Aspelin/Lindstedt, che hanno una chance solo nel terzo set non sfruttando un vantaggio di un break(4-2). Agli israeliani quindi manca solo un punto per tornare, dopo 21 anni, ai quarti di finale di Coppa Davis, probabilmente decisivo sarà il match tra Dudi Sela e Thomas Johansson, entrambi sembrati in grande forma nei singolari di ieri.

GERMANIA-COREA DEL SUD 2-1

Bastano 84 minuti a Philipp Kohlschreiber e Philipp Petzschner per sbarazzarsi di Woong-Sun Jun e Jae-Sung An con un netto 6-1 6-3 6-3. Match mai in discussione con i due tedeschi che dopo 12' erano già sul 5-0 e che hanno controllato agevolmente la situazione. Domani nel primo singolare Kohlschreiber ha la chance, battendo Hyung-Taik Lee, di chiudere la contesa.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome