Davis: Russia e Francia ok, Austria sprecona

Inserito il 8 febbraio 2008 22:05 da Matteo Rinaldi in Davis Cup
Grazie anche alle assenze di Djokovic e Tipsarevic i russi si portano sul 2-0, Gasquet e Tsonga convincono in Romania. A Vienna i padroni di casa sciupano, gli USA ringraziano.

TennisTeen - Image

RUSSIA-SERBIA 2-0

La Serbia sicuramente sognava un debutto diverso nel tabellone principale di Coppa Davis. Infatti il capitano Obradovic, dopo il forfait di Janko Tipsarevic(virus intestinale), in mattinata ha dovuto fare a meno anche del n.3 del mondo Novak Djokovic, febbricitante. Con soli due giocatori a disposizione è costretto a scendere in campo il doppista Nenad Zimonjic, attualmente n.687 del mondo in singolare e anch’esso con sintomi influenzali. Zimonjic è fin troppo bravo a strappare un set a Mikhail Youzhny, che però dopo aver perso il primo parziale rimette agevolmente le cose a posto vincendo 6-3 al quarto.

Nel secondo singolare al termine di un match abbastanza strano Nikolay Davydenko riesce ad avere la meglio su Viktor Troicki col punteggio di 6-1 1-6 6-3 1-6 6-2, che la dice lunga sulla prestazione altalenante del n.4 del mondo, che ha anche dovuto recuperare un break di ritardo nel set decisivo dichiarando dopo il match di essere entrato in campo molto contratto in virtù delle due ultime sconfitte patite in casa in Davis. Domani dovrebbe tornare a disposizione Djokovic, ma ora per i serbi si fa dura.

R1 - M.YOUZHNY (RUS) def. N.ZIMONJIC (SRB) 2-6  6-3  6-2  6-4
R2 - N.DAVYDENKO (RUS) def. V.TROICKI (SRB) 6-1  1-6  6-3  1-6  6-2

AUSTRIA-STATI UNITI 0-2

A Vienna è una giornata piena di rimpianti per l'Austria. I padroni di casa infatti sprecano tantissimo in entrambi i singolari e i campioni in carica americani ne approfittano portandosi vicino alla qualificazione.

Andy Roddick dimostra per l'ennesima volta di essere un vero uomo-Davis riuscendo dopo oltre 4 ore a battere Jurgen Melzer con lo score di 6-4 4-6 6-3 6-7 6-3. Il n.2 d'Austria però sia nel terzo che soprattutto nel set decisivo non capitalizza un break di vantaggio perdendo un match che sembrava alla sua portata, da segnalare come a fine match Roddick si sia lamentato per le condizioni del campo, che ha causato diversi rimbalzi irregolari.

Anche Stefan Koubek si fa scappare una grande occasione contro James Blake, a sua volta non propriamente un fuoriclasse sul rosso. Difatti l'austriaco conquista il primo set 7-5 e si porta sul 5-2 nel parziale successivo ma da quel momento praticametne esce dal match portando a casa solamente 4 games. Vince Blake col punteggio di 5-7 7-5 6-2 6-2 e domani i fratelli Bryan possono regalare i quarti alli States.

R1 - A.RODDICK (USA) def. J.MELZER (AUT) 6-4  4-6  6-3  6-7(4)  6-3
R2 - J.BLAKE (USA) def. S.KOUBEK (AUT) 5-7  7-5  6-2  6-2

ROMANIA-FRANCIA 0-2

Prova di maturità della Francia, che a Sibiu porta a casa i primi due singolari contro la Romania. Nel match d'apertura Richard Gasquet non lascia scampo a Victor Hanescu, superato 7-6 6-4 7-5 rimontando un break di ritardo nel primo set. C'era poi molta attesa per il debutto in Coppa Davis di Jo-Wilfried Tsonga, e il 22enne di Le Mans, opposto all'esperto Andrei Pavel, dopo aver perso il primo set al tie-break con un break per set è riuscito a portare il match dalla sua parte senza mai perdere il servizio. Punteggio finale 6-7 6-4 6-4 6-4 per Tsonga, bravo nel quarto set a recuperare sul 2-3 da 0-40 sul proprio servizio per poi ottenere il break decisivo nel game successivo.

Domani nel doppio la coppia Clement/Llodra hanno la chance di chiudere i conti, dovranno però stare attenti ai rumeni Florin Mergea e Horia Tecau, che lo scorso anno vinsero 11-9 al quinto proprio contro i due transalpini.

R1 - R.GASQUET (FRA) def. V.HANESCU (ROU) 7-6(5)  6-4  7-5
R2 - J.TSONGA (FRA) def. A.PAVEL (ROU) 6-7(2)  6-4  6-4  6-4

ARGENTINA-GRAN BRETAGNA 2-0

Come era ampiamente prevedibile l’Argentina non ha avuto alcun problema contro la Gran Bretagna, priva del suo n.1 Murray e presentatasi a Buenos Aires con giocatori abbastanza modesti e decisamente a disagio sulla terra battuta. David Nalbandian in 1h'42' si sbarazza di Jamie Baker col punteggio di 6-1 6-3 6-3, ancora meglio fa Agustin Calleri, che concede solo 5 games ad Alex Bogdanovic. Vedremo se nel doppio di domani Jamie Murray e Ross Hutchins riusciranno ad essere più competitivi.

R1 - D.NALBANDIAN (ARG) def. J.BAKER (GBR) 6-1  6-3  6-3
R2 - A.CALLERI (ARG) def. A.BOGDANOVIC (GBR) 6-3  6-1  6-1

ISRAELE-SVEZIA 1-1

Termina in parità a Ramat Hasharon la prima giornata della sfida tra Israele e Svezia, probabilmente la più incerta di questo primo turno. Nel primo singolare Dudi Sela conferma la sua affidabilità sconfiggendo 7-6 6-3 6-1 Jonas Bjorkman. Il quasi 36enne di Vaxjo è sprecone e anche sfortunato nel primo set, infatti va a servire sul 6-5 ma la pioggia interrompe il match per 45' circa, al rientro in campo viene brekkato e nel tie-break spreca un vantaggio di 5-1. Vinto in volata il TB 10-8 Sela prende il largo, portando a casa il quinto singolare consecutivo in Davis al meglio dei 5 set.

La preoccupazione del capitano Wilander però dura poco, infatti nel secondo singolare Thomas Johansson impiega meno di un'ora e mezza per regolare Harel Levy con un netto 6-1 6-1 6-3. Domani il doppio con Erlich e Ram che proveranno a riportare avanti Israele, probabilmente il match di domenica tra Sela e Johansson risulterà decisivo.

R1 - D.SELA (ISR) def. J.BJORKMAN (SWE) 7-6(8)  6-3  6-1
R2 - T.JOHANSSON (SWE) def. H.LEVY (ISR) 6-1  6-1  6-3

REPUBBLICA CECA-BELGIO 2-0

Nonostante lo status di testa di serie la trasferta di Praga era sulla carta quasi proibitiva per il Belgio, soprattutto in virtù dell'assenza di Xavier Malisse. E infatti i cechi chiudono la prima giornata sul 2-0 senza perdere un set.  Nel match d'apertura Thomas Berdych conquista il suo 14mo successo in Davis su 18 match giocati superando 6-3 6-1 6-4 Kristof Vliegen e concedendo solo 4 palle break in tutto l'incontro.

Si difende bene nel secondo singolare Steve Darcis, ma la maggiore esperienza di Radek Stepanek viene fuori nei momenti importanti e consente al ceco di conquistare il match col punteggio di 6-4 7-6 7-6. E domani in doppio Dlouhy e Vizner hanno le carte in regola per conquistare il punto decisivo.

R1 - T.BERDYCH (CZE) def. K.VLIEGEN (BEL) 6-3  6-1  6-4
R2 - R.STEPANEK (CZE) def. S.DARCIS (BEL) 6-4  7-6(4)  7-6(5)

GERMANIA-COREA DEL SUD 1-1

Comincia bene e finisce con un pò di delusione per i tedeschi la prima giornata della sfida di Braunschweig contro la Corea. Infatti nel singolare di apertura nessun problema per il n.1 teutonico Philipp Kohlschreiber, che supera agevolmente con un triplice 6-2 Jae-Sung An, n.329 del mondo. In considerazione della superficie(terra battuta), si pensava che Florian Mayer potesse nel match successivo ipotecare la qualificazione per i quarti e invece è arrivato il punto del pareggio, messo a segno da Hyung-Taik Lee. Dopo 3h46' di battaglia il coreano è riuscito a spuntarla 6-3 al quinto, avendo già avuto un match point nel tie-break del quarto set.

R1 - P.KOHLSCHREIBER (GER) def. J.AN (KOR) 6-2  6-2  6-2
R2 - H.LEE (KOR) def. F.MAYER (GER) 7-5  6-3  1-6  6-7(7)  6-3

Ricordiamo che alle 22.00 ora italiana a Lima comincerà il match tra Perù e Spagna, che verrà aperto dalla sfida tra Horna e Almagro, a seguire Miranda-Robredo.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome