Coppa Davis: Braccio/Poto in 5 set chiudono 3-0
Dopo tre ore di lotta Potito Starace e Daniele Bracciali regalano all'Italia il punto del 3-0 e ci garantiscono quindi la permanenza nella cosidetta serie B di coppa Davis. I due azzurri superano in doppio 3-6 6-1 4-6 6-4 6-3 i lussemburghesi Gilles Muller e Mike Scheidweiler, chiudendo quindi il conto con una giornata d'anticipo.
Il match alla vigilia si preannunciava più facile, invece complice una prestazione sottotono dei nostri, con un Potito a disagio a destra e un Bracciali ancora convalescente dopo i problemi alla spalla, hanno dovuto sudare le cosidette sette camice per superare la coppia lussemburghese che è stata meno arrendevole del previsto, con il pompiere Scheidweiler vera rivelazione in campo.
Il match dopo quattro set di assoluto equilibrio, con gli azzurri bravi a restare concentrati sopratutto dopo essersi trovati sotto due set a uno, ha avuto la sua svolta nel quinto e decisivo set, quando dal 2-2 e 40-0 sul servizio di Scheidweiler, i nostri hanno totalmente cambiato marcia, breccando i lussemburghesi e chiudendo poi con un nuovo break nell'ottavo gioco.
Al termine del match queste le dichiarazione dei nostri:
Potito Starace :"Tanta sofferenza, purtroppo oggi giocavamo male ci sono poche parole. Per fortuna siamo stati la con la testa nel match, nei momenti importanti siamo usciti fuori e alla fine è proprio questo l'aspetto positivo, essere riusciti a restare concentrati per tutto il match. Purtroppo io oggi ho avuto difficoltà a rispondere, non avevo mai giocato a destra su una superfice del genere, ma ho dato tutto me stesso e questo penso abbia fatto la differenza, sopratutto negli ultimi quattro game dove ho giocato bene. Ora un passo alla volta, ma noi speriamo di tornare in A.
Daniele Bracciali: "All'inizio ho avuto qualche problemino sul servizio, perchè non ero molto caldo, poi piano piano la spalla è andata meglio e sono riuscito a servire abbastanza bene. Oggi abbiamo trovato un Muller diverso da quello visto ieri, oggi ha servito bene, ha messo moltre prime poi essendo mancino è difficile rispondere. Anche il suo compagno Scheidweiler pur non avendo un ranking quando serviva e metteva la prima e ne ha messe tante, faceva male era molto pesante. Vincere oggi non era facile, io sono sceso in campo e non ero al massimo, era tanto tempo che non giocavo match, ma Barazutti ha deciso ugualmente di mandarmi in campo e per fortuna alla fine è andata bene.
Corrado Barazutti: "E' stato un doppio difficile, noi stiamo cercando una nuova coppia, Potito non è un doppista puro, però oggi è stato bravo ha giocato con il cuore. Io durante il match ho avuto paura, le cose non andavano bene, però questi sono ragazzi di cuore, hanno giocato in condizioni difficili, e alla lunga sono usciti fuori. Noi dobbiamo arrivare in serie A e ci arriveremo secondo me, dobbiamo solo trovare le condizioni giuste, perchè siamo una squadra fortissima sul rosso e abbiamo invece difficoltà sul veloce. Per risalire in serie A dobbiamo anche trovare un doppio. Comunque questa è una vittoria importante che vale qualcosina di più perchè arrivata in maniera netta e sul veloce, ora speriamo di trovare un avversario buono per noi".
Domani alle 13.00 gli ultimi due e ininfluenti per il punteggio finale singolari. Propabilmente ci sarà qualche cambiamento e dopo sei anni potrebbe tornare in campo in davis anche Federico Luzzi.