Strepitoso Volandri: Spagna - Italia 0-1
Inserito il 22 settembre 2006 15:40 da Alex De Petris in Davis Cup
Filippo Volandri con una partita perfetta come forse non aveva mai giocato, travolge tre set a zero Tommy Robredo numero 7 del mondo e lancia l'Italia avanti 1-0.
A Santander si comincia subito con il botto: Filippo Volandri numero 1 d'Italia travolge in 2h41 6-3 7-5 6-3 il numero 7 del mondo Tommy Robredo, vincitore quest'anno ad Amburgo e Bastad, finalista a Barcellona e semifinalista a Cincinnati. Una partita perfetta di Filippo, forse la migliore della sua carriera, non ha lasciato davvero scampo al malcapitato spagnolo. Nel primo set Filo è partito subito forte e grazie ad un break conquistato nel secondo game ha fatto suo il set 6-3, confermando come a Bucarest una gran solidità al servizio. Molto più lottato il secondo set, Filo per ben due volte ha provato l'allungo conquistando un break di vantaggio sul 2-1 e 3-2. Lo spagnolo è riuscito sempre a tornare in partita, ma sul 5-5 un nuovo break ha consegnato il secondo set a Filippo che nel game successivo ha chiuso con il servizio al primo set point. Nel terzo set dominio assoluto di Volandri, che subito avanti 3-1, ha tenuto alla grande con il servizio sino al 5-3, dove al quinto match point ha strappato nuovamente il servizio all'iberico e ha consegnato all'Italia il primo punto.
Tra poco in campo il secondo singolare che vedrà impegnati Andreas Seppi e il numero 2 del mondo Raffael Nadal, imbattuto sulla terra da oltre 60 match.