Coppa Davis, le scelte di Italia e Cile
Inserito il 6 settembre 2011 14:37 da Matteo Rinaldi in Davis Cup
I capitani Corrado Barazzuti e Hans Gildemeister hanno comunicato le loro scelte in vista del playoffdi Coppa Davis tra Cile e Italia, in programma allo "Stadio Nacional" di Santiago, sul cemento.Nessuna sorpresa tra le fila azzurre, Barazzutti conferma il quartetto formato da Fabio Fognini, Potito Starace, Simone Bolelli e Daniele Bracciali. I giocatori sono attualmente a New York, con Fognini e Bolelli ancora in corsa nel torneo di doppio, da lì raggiungeranno direttamente Santiago.
Gildemeister ha invece al momento convocato cinque giocatori, uno dei quali però non potrà far parte della squadra: Paul Capdeville (100° ATP), Jorge Aguilar (237°), Guillermo Rivera (271°), Fernando González (294°) e Nicolás Massú (433°), con quest'ultimo che, anche in caso di convocazione, sicuramente non giocherà in singolare per la prima volta addirittura dal 1998. Gildemeister infatti ha già annunciato che i due singolaristi sranno Capdeville e Gonzalez.
Ovviamente la variabile impazzita di questa sfida è rappresentata da Fernando Gonzalez, rientrato quest'anno nel circuito dopo la doppia operazione ad anca e ginocchio. L'ex n.5 del mondo non ha certo impressionato nelle ultime settimane, giocando solo due tornei sul cemento americano con altrettante sconfitte al primo turno con Kunitsyn a Los Angeles e Karlovic agli US Open, senza vincere un set.
Il n.1 cileno è diventato Paul Capdeville, autore di una discreta stagione e vincitore quest'anno di due challenger sul veloce, a Binghamton e Guadalajara. L'ostacolo principale però sembra rappresentato dal caldissimo pubblico cileno, che potrebbe ridurre il gap tecnico comunque presente tra le due squadre.