ITALIA-SLOVENIA 1-0, Fognini, rientro con vittoria
Inserito il 8 luglio 2011 16:54 da Giorgio Perri in Davis Cup
A esattamente 40 giorni dalla storica vittoria contro Albert Montanes negli ottavi di finale del Roland Garros, Fabio Fognini al rientro nel circuito, ha regalato il primo punto all'Italia, opposta alla Slovenia, grazie alla vittoria su Grega Zemlja, in questa sfida valevole per il secondo turno del Gruppo I zona euro-africana.
Il ligure al termine di un match dall'andamento altalenante, è riuscito a spuntarla in quattro set (1-6 6-4 6-4 il punteggio finale) e a trovare una vittoria importantissima per la fiducia ma soprattutto, nello specifico, per l'Italia, che ora aspetta il match di Potito Starace contro Blaz Kavcic per concludere la prima giornata.
La partita inizia apparentemente bene per l'azzurro che apre il match con un ace, questa però è praticamente l'unica nota positiva per l'azzurro che in un battibaleno si ritrova sotto di due break. Sul 4-0, Fabio accenna una reazione, ma è incapace di prendere il sopravvento sullo scambio e causa scarsa incisività sul servizio, cede nuovamente la battuta nel settimo game, regalando il 6-1 allo sloveno.
Nella seconda frazione però, la reazione arriva. Fognini brekka in apertura l'avversario, iniziando a muoversi finalmente bene e trovando il giusto feeling con la palla e soprattutto con la testa, durante tutto il set, Fogna si ritrova ad annullare solamente una palla break nel sesto game, ma una volta superato il pericolo, riporta la situazione in parità, 6-4.
Ancora una volta, il terzo set si apre con un break dell'azzurro che con grande precisione e potenza "annulla" l'avversario, come spesso capita all'azzurro però, avviene un passaggio a vuoto e lo sloveno si rimette in partita, prima con un break nel sesto game e poi tenendo la battuta e portandosi sul 4-3. Qui, il ligure si esalta. Prima tiene la battuta, e poi grazie ad uno straordinario game, dove mette 4 colpi vincenti ottiene il break e nel game successivo tiene a 15 il servizio aggiudicandosi anche la terza frazione.
Il quarto set inizia in salita per Fabio che una volta sotto 1-0, è costretto ad annullare una pericolosissima palla break, sventato il pericolo brekka l'avversario e vola sul *4-3. Qui, forse per stanchezza, cede la battuta.. ma tanto quanto male lo perde, ancor meglio lo riprende, ottenuto infatti questo break nel nono game, gioca il decimo con pressione, annullando una palla break, ma riesce comunque a portare la partita a casa.