Svezia-Italia 0-1: Starace non tradisce, e asfalta Vinciguerra

Inserito il 17 settembre 2010 15:50 da Matteo Veneri in Davis Cup

starace_1Potito Starace demolisce il collega svedese Andreas Vinciguerra battendolo per 3 set a 0. Italia che dunque parte in vantaggio 1-0 nella sfida play-off tra Svezia e Italia a Lidkoping. Adesso il turno di Soderling e Fognini.


Sparbanken Lidkoping Arena che si presenta abbastanza piena, ma non pienissima, con una quindicina di supporters azzurri a tifare per la propria Nazionale. Il primo match è quello che vede opposti il n°1 azzurro Potito Starace e il n°2 svedese Andreas Vinciguerra (n°500 del mondo, ma pericoloso in Coppa Davis ultimamente, chiedete a Nalbandian). Una partita che sarebbe probabilmente decisiva nel caso di vittoria dei padroni di casa che partono questo weekend coi favori del pronostico grazie alla presenza di Robin Soderling, n°5 del mondo.

Match che comincia subito col piede giusto per Potito Starace, che realizza il break in apertura. Successivamente Potito annulla due palle break nel secondo game e una nel quarto. Nei due game successivi altre palle break annullate, una per parte, ma sul 4-2 Italia Vinciguerra perde cinque punti consecutivi e da 40-0 si fa strappare il servizio dal tennista di Cervinara che poco dopo chiude il primo parziale per 6 giochi a 2.

Nella seconda frazione di gioco il primo set arriva nel terzo game, quando un doppio fallo di Vinciguerra lancia Starace sul 2-1; sul 4-2 poi arriverà il doppio break in favore dell'azzurro che successivamente annulla due palle break prima di chiudere alla seconda occasione il set. 6-2 6-2 Italia.

Nel terzo parziale dall'1-1 ci sono tre break consecutivi, Starace si ritrova quindi avanti 3-2 e servizio, e annulla una palla del 3-3 a Vinciguerra. Sul 4-2 però alla seconda opportunità utile l'allievo di Umberto Rianna realizza anche qui il doppio break che lo porta poi a chiudere l'incontro. Risultato finale che dunque dice 6-2 6-2 6-2 Starace su Vinciguerra.

Un Vinciguerra sicuramente modesto quest'oggi, molto falloso, unito ad uno Starace molto solido e concentrato nel conquistare questo primo punto. 1-0 Italia, e adesso in campo Robin Soderling contro Fabio Fognini. Nulla è impossibile.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome