Simone Vagnozzi trionfa a Marburg

Inserito il 27 giugno 2010 14:24 da Matteo Rinaldi in Challenger
Vagnozzi_1Dopo tre finali perse finalmente a Marburg Simone Vagnozzi riesce a conquistare il primo titolo challenger della sua carriera. Il 27enne di Ascoli Piceno nell'atto conclusivo ha battuto il ceco Ivo Minar(268 ATP), che lo aveva sconfitto in finale al Cairo, col punteggio di 2-6 6-3 7-5 in 2h05' di gioco.


L'avvio del match però era tutto dalla parte di Minar, che toglie all'azzurro i primi due turni di battuta del match volando subito sul 4-0, e in pratica quindi ipotecando il parziale di apertura.

Vagnozzi però è bravo a non demoralizzarsi, e reagisce benissimo ottenendo il break in avvio di secondo set, che gli consente di salire 3-0. Minar cerca di rimanere aggrappato al set annullando altre due palle break sul 4-1, ma Simone non trema e tiene i turni di servizio che gli consentono di riequlibrare la situazione.

Il terzo set si apre male per l'azzurro, che col primo e unico doppio fallo dell'incontro cede la battuta nel secondo gioco, riuscendo però immediatamente a operare il controbreak evitando quindi a Minar di allungare.

Nel sesto gioco Vagnozzi si trova 0-40 e riesce con 5 punti consecutivi a salvarsi, situazione identica a quella che si trova a fronteggiare Minar sul 4-4, anche in questo caso con successo. Il break che decide la finale arriva nell'undicesimo gioco ed è Vagnozzi ad ottenerlo, chiudendo poi con autorità col servizio a disposizione il match.

Grazie a questo successo Vagnozzi ritoccherà sensibilmente il suo best ranking(n.193)raggiunto nel 2006, anche se in questo momento non è possibile sapere la posizione precisa perchè le prossime classifiche usciranno tra due settimane. L'ascolano sarà in campo la prossima settimana a Braunschweig.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome