Challenger R.Emilia: a Fabbiano il derby, disastro Bolelli

Inserito il 23 giugno 2010 14:00 da Matteo Rinaldi in Challenger

Fabbiano_1Solo uno dei cinque giocatori italiani scesi per il momento in campo a Reggio Emilia, Thomas Fabbiano, è riuscito a qualificarsi per gli ottavi di finale superando 7-6 al terzo Daniele Giorgini. Eliminati Trusendi, Brizzi e soprattutto Simone Bolelli, che racimola soltanto tre games contro l'argentino Berlocq.

Oggi scenderanno in campo anche Volandri, Gaio e Cipolla per i rispettivi match di ottavi di finale contro Dasnieres de Veigy, Ungur e Koellerer.

ALVES-TRUSENDI 6-4 6-2

Spreca qualcosa di troppo nel primo set l'azzurro, che precede di oltre 400 posizioni nel ranking la testa di serie n.2 del torneo. Infatti Trusendi parte molto bene e si porta sul 4-2, mancando però ben 4 palle del 5-2 facendosi raggiungere sul 4-4. L'azzurro perde il servizio anche nel nono gioco dopo aver avuto due palle games, e Alves ne approfitta chiudendo il set.

Senza storia il secondo parziale, che vede Alves allungare rapidamente sul 5-1.

ANDUJAR-BRIZZI 6-4 6-2

Era molto difficile anche il compito del bresciano, opposto al quinto giocatore del seeding. Il primo set è deciso da un'unico break, ottenuto dallo spagnolo nel nono gioco. Brizzi spreca in apertura di secondo set due importanti palle break, invece un concreto Andujar gli toglie il servizio nel quinto e nel settimo gioco chiudendo la pratica.

FABBIANO-GIORGINI 4-6 7-6(5) 7-6(5)

Si è risolto dopo quasi tre ore a favore del pugliese il combattutissimo derby che lo vedeva opposto a Daniele Giorgini. In verità il terzo set poteva essere vinto in modo più agevole dal pugliese, che comunque alla fine è riuscito a spuntarla al tie-break del terzo set.

Giorgini parte forte, prendendosi due break di ritardo, Fabbiano riesce a impattare sul 4-4 ma nel nono game perde per la terza volta nel corso del parziale il servizio, break che gli costa il set.

Nel secondo parziale Fabbiano per due volte prova l'allungo(2-0, 4-2), ma Giorgini reagisce prontamente in entrambe le circostanze. Il marchigiano annulla anche tre set point sul 5-4, ma alla fine deve cedere al tie-break 7 punti a 5, sfiorando la rimonta da 2-6.

Fabbiano sembra in grado di aggiudicarsi senza grossi problemi il terzo set, nel quale ottiene il break nel terzo game allungando fino al 4-2. Il pugliese però subisce il controbreak  Giorgini rientra sul 4-4, perde di nuovo il servizio nel nono gioco e ottiene un altro controbreak a zero, con Fabbiano che spreca quindi la possibilità di servire per il match.

Alla fine si approda nuovamente al tie-break, vinto ancora da Fabbiano per 7 punti a 5. Thomas si giocherà un posto nei quarti contro Alves, in un match sulla carta molto difficile.

BERLOCQ-BOLELLI 6-2 6-1

Chi sperava di avere notizie confortanti sulle condizioni di Simone Bolelli è rimasto deluso, infatti il bolognese è stato travolto dall'argentino Berlocq con un eloquente 6-2 6-1. Poco da dire sull'incontro, che vede l'argentino togliere due volte per set il servizio al bolognese, che sul servizio del rivale è praticamente inesistente.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome