Challenger Lugano: Di Mauro facile, Volandri al fotofinish
Sono al momento già due i tennisti italiani qualificati per il secondo turno del "BSI Challenger" di Lugano($100000+H). Si tratta di Alessio Di Mauro e Filippo Volandri che, in modi diversi, sono comunque riusciti entrambi ad approdare agli ottavi, dove si affronteranno uno contro l'altro
Il siciliano non ha avuto grandi problemi a sbarazzarsi del qualificato francese Nicolas Renavand(562 ATP)col punteggio di 6-4 6-2. Di Mauro parte subito bene togliendo in avvio la battuta al transalpino, che però ottiene il controbreak nell'ottavo gioco.
Alessio è bravo però sul 4-4, al termine di un game lunghissimo, a strappare nuovamente il servizio a Renavand portando a casa il parziale d'apertura. Senza storia il secondo set, nel quale Di Mauro si porta rapidamente sul 2-0 per poi ottenere un altro break nel settimo gioco che chiude definitivamente i conti.
Ha dovuto invece annullare due match point la testa di serie n.7 del tabellone allo spagnolo Pablo Andujar(139 ATP)imponendosi 6-2 2-6 7-6(8) e vincendo la sesta partita consecutiva dopo il successo ottenuto la scorsa settimana a Roma.
Nel primo set tre break nei primi tre giochi, con Volandri che poi toglie la battuta all'iberico anche nel quinto gioco. Pronta però la reazione di Andujar, che domina il secondo parziale ottenendo ben tre break.
Si va quindi al terzo, nel quale Andujar prova la fuga col break nel quarto game, ma Volandri opera l'immediato controbreak sul 3-1, rientrando in partita. Il set prosegue senza ulteriori break fino al lunghissimo tie-break finale, nel quale Volandri annulla due match point sul 7-6 e sull'8-7, riuscendo a spuntarla per 10 punti a 8.
In questo momento è in campo Potito Starace, opposto all'olandese Robin Haase, mentre a seguire Marco Crugnola è atteso da una missione sulla carta impossibile contro Stanislas Wawrinka.