Challenger Biella, Bolelli vola in finale
Inserito il 15 maggio 2010 14:35 da Matteo Rinaldi in Challenger
Il bolognese supera in due set il russo Teimuraz Gabashvili e potrebbe tornare al successo nel torneo piemontese, già vinto 4 anni faSimone Bolelli si è qualificato per la finale del challenger di Biella($35000+H), torneo già vinto dal bolognese nel 2006, ultima edizione disputata prima del ritorno nel calendario ATP avvenuto proprio quest'anno.
Il bolognese, che in mattinata aveva concluso vittoriosamente il quarto di finale contro Paolo Lorenzi, in semifinale ha sconfitto il russo Teimuraz Gabashvili(115 ATP), testa di serie n.6 del tabellone, col punteggio di 7-6(2) 6-4.
Primo set molto equilibrato, anche se Bolelli dà la sensazione di avere qualcosa in più nello scambio da fondo. Nel corso del parziale c'è da registrare una sola palla break, annullata da Gabashvili nel secondo gioco, ma il russo può fare ben poco nel tie-break, dominato da Bolelli 7 punti a 2.
Gabashvili va in affanno sin dalle battute iniziali del secondo set, annullando due palle break nel primo game. Alla fine Bolelli ottiene il primo break della partita sul 2-2 e strappa il servizio al russo anche nell'ottavo gioco volando 5-2 e servizio.
Un piccolo rilassamento dell'azzurro consente a Gabashvili di recuperare uno dei due break, ma alla seconda possibilità col servizio a disposizione Bolelli non fallisce e si qualifica per la finale.
Nell'atto conclusivo il 24enne di Budrio se la vedrà col vincitore del derby tedesco tra Bjorn Phau, testa di serie n.7, e Dieter Kindlmann. Contro quest'ultimo c'è un precedente, vinto nel lontano 2004 dall'azzurro in un torneo satellite disputato in Svizzera 7-5 al terzo