Challenger Roma RAI, Volandri vola in finale
Inserito il 17 aprile 2010 15:34 da Matteo Rinaldi in Challenger
Il livornese rimonta da 1-5 nel primo set e sconfigge il qualificato olandese Jesse Huta-Galung guadagnandosi la finale del challenger capitolino. Tra lui e la vittoria c'è l'algerino OuahabFilippo Volandri si è qualificato per la finale del RAI Open 2010, torneo challenger in svolgimento al Circolo RAI di Tor Quinto a Roma.
Il tennista livornese è stato protagonista di una grande rimonta nel primo set contro l'olandese Jesse Huta-Galung(299 ATP), proveniente dalle qualificazioni, sconfito col punteggio di 7-5 6-1 in 1h24'.
Davvero incredibile l'andamento del primo parziale, che sembra totalmente nelle mani di Huta-Galung grazie ai break ottenuti nel terzo e nel quinto gioco. Sotto 1-5 però arriva la grande reazione di "Filo", che rimette in piedi un set ormai perduto vincendolo 7-5 con una striscia di 6 giochi consecutivi.
Il parziale si allunga, perchè Huta-Galung non si riprende e cede il servizio anche nel combattuto gioco d'apertura di secondo set, poi arriva un altro break che consente a Volandri di involarsi addirittura sul 4-0. L'olandese ormai è uscito completamente dal match e per il semifinalista di Roma 2007 è una formalità chiudere l'incontro.
In finale Volandri se la vedrà con l'algerino Lamine Ouahab(181 ATP), che dopo aver battagliato al primo turno contro Trevisan è arrivato in finale con grande autorità, senza più perdere set. Non ci sono precedenti tra questi due giocatori.