Winter Cup,l'Under 14 trionfa

Inserito il 27 febbraio 2006 18:48 da Matteo Rinaldi in Challenger
Image Hosted by ImageShack.us
da sinistra Miccini,Gaio,Colella e Civarolo. Al centro il capitano Enrico Slomp


Per la prima volta la rappresentativa Under 14 conquista la competizione invernale a squadre. I risultati di questa e delle altre categorie.

L'Italia arrivava alle finali della Winter Cup con un risultato già ottimo,cioè la qualificazione di 3 rappresentative su 4.

E' arrivata però anche la ciliegina sulla torta con il successo della rappresentativa Under 14 a Forte de Marmi. La squadra italiana guidata dalle prestazioni di Giacomo Miccini e Federico Gaio,rispettivamente n.3 e 9 del mondo della categoria,ha conquistato per la prima volta il trofeo.

Nei quarti di finale vittoria per 3-0 sulla Polonia con affermazioni di Gaio 4-6 6-3 6-3 su Laakel e di Miccini(che i 14 anni li compirà a luglio)6-2 6-7 6-1 su Lutkowski. Poi in doppio a risultato acquisito terzo punto conquistato da Gaio in coppia con Colella.

In semifinale contro la Spagna dopo la sconfitta di Gaio 4-6 6-0 6-0 con Boluda ci pensa Miccini a ristabilire la parità battendo 7-5 6-3 Martì. Decisivo il doppio dove i due azzurri hanno la meglio 6-3 6-3 sugli iberici conquistando la finale.

Atto conclusivo contro la Germania e vittoria sofferta ma fondamentale nel primo singolare di Gaio 6-4 2-6 8-6 con Reinwein che spiana la strada a Miccini capace di battere nettamente il n.10 del mondo Schulz 6-4 6-3. Ininfluente il punto tedesco in doppio su Colella/Civarolo.

Si sono fermate ai quarti le altre due rappresentative in corsa. L'Under 16 maschile ha perso 2-1 contro la Francia che poi ha vinto il titolo. Alla vittoria di Della Tommasina hanno fatto da contro altare le sconfitte di Giannessi e del doppio mentre l'Under 14 femminile è stata fermata dalla Bielorussia(vittoria di Di Sarra ma sconfitte di Vaideanu e del doppio Vaideanu/Giovine). Le baltiche sono poi state fermate solo in finale dalla Russia.

L'altra categoria(Under 14 femminile)ha visto la netta affermazione della Repubblica Ceca sulla Polonia. La manifestazione è stata l'ennesima dimostrazione di come in campo femminile ormai l'Europa dell'Est stia prendendo il sopravvento sulle altre nazioni.

UNDER 14 UOMINI

QUARTI

Czech Republic d. (1) Russia 2-1
Germany d. Sweden 2-1
Spain d. Latvia 3-0
(2) Italy d. Poland 3-0

SEMIFINALI

Germany d. Czech Republic 3-0
(2) Italy d. Spain 2-1

FINALE

(2) Italy d. Germany 2-1



Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome