Ch.Napoli: Bolelli avanza, out Cipolla e Trevisan
Il bolognese ottiene un buon successo su Kukushkin e attende il cileno Garcia. Cipolla cede a Del Bonis mentre Trevisan si ritira nel primo set contro Alund
Si chiude con un bilancio di 5 vittorie e 4 sconfitte per i colori azzurri il primo turno della 14ma "Tennis Napoli Cup". Il quinto successo è arrivato per mano di Simone Bolelli, che ha superato 6-4 6-2 il russo-kazako Mikhail Kukushkin(122 ATP), al termine di una prestazione finalmente convincente.
L'unico momento di difficoltà il bolognese lo vive in avvio di match, subendo un break a freddo nel secondo game. Dallo 0-3 però Bolelli infila un parziale di 5 giochi consecutivi che gli consente di incamerare il primo set.
Tutto facile nel secondo set per l'azzurro, che vola subito sul 4-0 chiudendo il match in scioltezza. Negli ottavi Simone se la vedrà con il cileno Adrian Garcia(537 ATP), che ha eliminato a sorpresa la testa di serie n.7 Crivoi.
Escono di scena inece Matteo Trevisan e Flavio Cipolla. Il giovane pisano è stato costretto al ritiro sotto 5-4 nel primo set col lucky loser argentino Martin Alund(258 ATP), che aveva beneficiato del ritiro dal main draw di Pere Riba, fresco vincitore a Barletta.
Il romano invece ha ceduto 7-6(4) 6-4 al talentuoso argentino Federico Del Bonis(204 ATP), che lo scorso anno si rivelò proprio sui campi partenopei giungendo fino ai quarti di finale, dopo essere partito dalle qualificazioni.
Cipolla nel primo set vola subito sul 3-0 ma, dopo aver sprecato la palla del doppio break, viene raggiunto da Del Bonis sul 4-4. Il parziale si conclude al tie-break, che viene però dominato dall'argentino.
Nel secondo set Flavio è bravo nel primo game ad annullare tre palle break e riesce a stare in partita, ma nel nono gioco arriva il break del 19enne di Azul che decide la partita.
Questi gli accoppiamenti dei tennisti azzurri negli ottavi di finale: Starace-Del Bonis, Bolelli-Garcia, Ungur-Volandri, Machado-Fabbiano e Junqueira-Lorenzi. Gli ultimi tre in campo domani, mentre Starace e Bolelli li rivedremo nella giornata di giovedì.