Challenger Caltanissetta: Lorenzi ai quarti, Volandri battuto

Inserito il 18 marzo 2010 19:23 da Matteo Rinaldi in Challenger

Lorenzi_4Il senese esce fuori vittorioso da un match lottatissimo contro lo statunitense Witten e affronterà Trevisan nei quarti. Poca gloria per Volandri contro il croato Veic

Ci sarà sicuramente un italiano nelle semifinali del challenger di Caltanissetta. Infatti Paolo Lorenzi, superando lo statunitense Jesse Witten(178 ATP), affronterà nei quarti il giovane Matteo Trevisan, vincitore in mattinata su Ramirez Hidalgo.

Ma il 28enne senese ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per superare col punteggio di 4-6 7-6(5) 7-6(5)  l'americano, che gli appassionati ricorderanno autore di un grande match lo scorso anno agli US Open contro Novak Djokovic, sicuramente con qualche chilo di troppo ma con colpi pesantissimi, soprattutto il dritto.

Lorenzi parte bene, ottenendo il break in apertura e difendendolo fino al 4-2 dopo aver avuto anche la palla del doppio break. Witten però reagisce e nell'ottavo gioco arriva il controbreak, poi sul 4-5 l'azzurro cede nuovamente il servizio al termine di un game lunghissimo e il primo set se ne va.

Davvero equilibratissimo il secondo parziale, senza break e con una sola palla break, non sfruttata da Lorenzi sul 5-5. La testa di serie n.2 del tabellone però è bravissimo nel tie-break a recuperare da 1-3 aggiudicandoselo 7 punti a 5, e portando quindi il match al terzo.

Nel set decisivo per ben due volte Witten ha un break di vantaggio, ma in entrambe le circostanze viene subito raggiunto da Lorenzi. Sul 6-5 l'azzurro ha un match point sul servizio dell'americano, che però si salva e si rifugia in un secondo tie-break, nel quale però è ancora Lorenzi a imporsi, sempre 7 a 5, dopo essere stato avanti anche per 6-2 e chiudendo il match al quinto match point in 2h57'

Molto più rapido il match che ha visto Filippo Volandri cedere abbastanza nettamente ad Antonio Veic(194 ATP), che al primo turno aveva superato la testa di serie n.1 Santiago Ventura.

Il croato si è imposto con un netto 6-1 6-4 in 1h21' al termine di un match che ha dominato, con nessuna palla break concessa nell'incontro. Forse un pò troppo punitivo per Volandri lo score del primo set, che ha visto diversi game lottati ma col solito handicap del servizio.

Il secondo set è deciso dal break ottenuto nel primo gioco da Veic, che nel prosieguo del parziale cederà solo 2 punti al servizio non rischiando veramente nulla.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome