Challenger Caltanissetta: Giorgini fuori con onore, poi la pioggia
L'azzurro impegna più del previsto lo spagnolo Ivan Navarro, cedendo 6-2 al terzo. Per il resto pioggia protagonista, con Di Mauro avanti 6-3 6-6 con Minar e gli altri azzurri rimasti negli spogliatoi.
Si è visto poco tennis oggi sui campi del Tennis Club Caltanissetta, a causa della pioggia che ha consentito solo per qualche ora il regolare svolgimento degli incontri.
L'unico italiano a cominciare e finire il match è stato Daniele Giorgini, che dopo aver superato le qualificazioni ha fatto soffrire la testa di serie n.4 Ivan Navarro(123 ATP), che si è imposto col punteggio di 6-7(1) 6-3 6-2.
Primo set piuttosto atipico per un match sulla terra battuta, infatti non si vedono break nè palle break e quindi la soluzione più ovvia è quella del tie-break, che viene dominato dall'azzurro per 7 punti a 1. Pronta però la reazione di Navarro, che ottiene il primo break della partita in avvio di secondo set e lo difende agevolmente fino alla conclusione.
Il 25enne di San Benedetto del Tronto cala alla distanza e nel terzo set Navarro si porta subito sul 2-0, ottenendo poi un altro break nel quinto gioco che in pratica chiude la partita. Da segnalare il fatto che il tennista di Alicante non abbia concesso neanche una palla break nell'arco di tutto l'incontro.
Sospeso in una situazione piuttosto delicata il match tra Alessio Di Mauro e il ceco Ivo Minar(151), ottavo giocatore del seeding. Il siciliano si è aggiudicato il primo set 6-3 grazie al break ottenuto nel quarto gioco.
Nel secondo parziale break e controbreak in avvio, poi sul 5-4 per Minar arriva la prima sospensione per pioggia. Alla ripresa Di Mauro prima annulla un set point e poi si procura la chance di servire per il match sul 6-5, ma arriva il secondo stop che sicuramente non aiuta il 32enne di Siracusa. Minar infatti riesce a salvarsi ottenendo il controbreak e rinviando tutto al tie-break, con la speranza che Di Mauro possa domani evitare un pericoloso terzo set.
Gli altri azzurri in tabellone, Volandri, Aldi, Trevisan e Lorenzi, hanno visto i loro match rinviati a domani, con un programma quindi piuttosto fitto di incontri. In caso di vittoria Di Mauro tornerà in campo nel pomeriggio per affrontare al secondo turno l'argentino Alund.