Challenger Bergamo: Bracciali al turno decisivo di quali
Dei tre italiani nel secondo turno di qualificazione l'Italia perde per strada il locale Jacopo Locatelli e il patavino Stefano Galvani. Vittoria invece per Daniele Bracciali che adesso è ad un passo dalla qualificazione nel challenger orobico.
Andiamo in ordine cronologico a narrare le gesta odierne dei tennisti italiani impegnati in quel di Bergamo.
Il bergamasco Jacopo Locatelli è stato superato per 6-1 6-4 dal collega giapponese Go Soeda. Il tennista azzurro è riuscito a tener testa all'avversario soprattutto nel secondo set, anche grazie ad un'ottima prima di servizio, mentre con la seconda ha concesso molto.
Vittoria invece per Daniele Bracciali, il tennista aretino si è imposto per 4-6 6-4 6-4 sulla testa di serie n°2 del tabellone cadetto, il tedesco Simon Stadler. Nel primo set dopo aver recuperato il break il toscano ha ceduto il parziale con un mortifero doppio fallo finale; nella seconda frazione di gioco invece Bracciali sempre avanti di un break è riuscito a chiudere per 6-4. Nel terzo set la storia sembra ripetersi, con l'azzurro che prende un break di vantaggio in apertura e lo mantiene fino al 4-2, quando Stadler rimonta da 40-15 sul servizio avversario e rientra sul 4-4, ma nel game successivo Bracciali chiude i giochi e ottiene il pass per il turno decisivo di qualificazione contro Sergei Bubka.
Sconfitta a sorpresa per il favorito n°1 del tabellone delle qualificazioni, il patavino Stefano Galvani è infatti stato sconfitto con un duplice 6-4 dallo svizzero Roman Valent. Nel primo set il break arriva proprio al fotofinish sul 4-4, mentre nel secondo parziale Valent parte con un break di vantaggio che poi manterrà fino al termine del match.
Rimane dunque un solo italiano al turno decisivo di qualificazione che si disputerà in serata, Bracciali-Bubka.