Qualificazioni Challenger Bergamo: tre azzurri reduci dal primo turno
Il primo turno di qualificazioni del challenger di Bergamo ha dato una netta scrematura ai tredici tennisti italiani presenti al via. Infatti sono stati solamente tre gli azzurri che hanno guadagnato il pass per il secondo turno di quali: Galvani, Bracciali e Locatelli.
Dal nostro inviato a Bergamo, Matteo Veneri.
Giornata di inaugurazione degli Internazionali di Bergamo versione 2010 dedicata al primo turno di qualificazione, infatti ieri sono scesi in campo 16 partite suddivise tra il Palanorda di Bergamo e il Centro Mongodi di Cividino.
Partiamo dal primo spot:
(1)Galvani (ITA) d. Stebe (GER) 6-4 6-2
Valent (SUI) d. Marchegiani (ITA) 7-6(2) 6-1
Panfil (POL) d. Molina (ITA) 6-4 6-2
(5)Suzuki (JPN) d. Capone (ITA) 3-6 6-1 6-2
Il favorito n°1 delle qualificazioni Stefano Galvani ha avuto vita abbastanza semplice contro il tedesco Stebe, di buon livello ma un pò discontinuo nel corso del match. Nel primo set break di Galvani al quinto game, che però nel gioco successivo deve subire il rientro del tedesco, ma il break che decide il primo set arriva nel nono game e Galvani riesce a chiudere 6-4. Nel secondo set più netto il dominio del patavino che chiude per 6-2. Poco da dire per quanto riguarda Marchegiani e Molina, il primo si è arreso allo svizzero Valent dopo aver giocato alla pari per un set, mentre il secondo, allievo di Laura Golarsa al Tc Milano, ha raccolto sei game col polacco Panfil. Un primo set ottimo di Massimo Capone mette in difficoltà il giapponese Takao Suzuki, che però nei restanti due set lascia le briciole all'azzurro.
(2)Stadler (GER) d. Krajinovic (SRB) 6-1 6-7(3) 6-4
Bracciali (ITA) d. Marcora (ITA) 6-4 6-4
Sitak (RUS) d. Mauri (ITA) 7-5 6-4
(6)Bubka (UKR) d. (WC)Scatizzi (ITA) 6-2 6-0
Nonostante la buona prestazione Roberto Marcora cede con un duplice 6-4 al ben più esperto Daniele Bracciali. Matteo Mauri invece lotta per due combattuti set, ma alla fine cede per 7-5 6-4 al russo Sitak. Niente da fare per Scatizzi che realizza solamente due giochi contro Bubka.
(3)Soeda (JPN) d. Klec (SVK) 2-6 6-2 7-6(2)
(WC)Locatelli (ITA) d. (WC)Civarolo (ITA) 7-6(1) 6-4
Slabinsky (GBR) d. (WC)Carera (ITA) 6-1 6-1
(7)Krillov (RUS) d. Marti (SUI) 6-2 6-2
Uno dei match più appassionanti della giornata è sicuramente stato quello tra il locale Jacopo Locatelli e Matteo Civarolo, col pubblico bergamasco tutto schierato dalla parte del loro "Loca", mentre a tifare Civarolo c'era solamente l'amico Alessandro Bega, rimasto sfortunatamente fuori di 2 dalle qualificazioni. Parte forte Civarolo, che nel terzo game realizza il break, ma Locatelli nel sesto gioco riequilibra tutta col controbreak. Si arriva al tie-break, nonostante i sei set-point avuti da Locatelli (due sul 5-4, quattro sul 6-5). Nel tie-break è però un dominio del bergamasco che chiude per 7-1. Nel secondo parziale Locatelli va prima avanti di un break, viene recuperato, e alla fine chiude strappando il servizio nel nono gioco, e la gioia è tutta sua di fronte al suo pubblico. Il britannico Slabinsky, accompagnato da una fidanzata molto appariscente, si impone nettamente con un doppio 6-1 su un altro tennista di casa, Lorenzo Carera. Un game per set e quarantatrè minuti di gioco, considerando anche cinque minuti circa persi a causa di un problema alla rete.
Eleskovic (SWE) d. (4)Bachinger (GER) 7-6(4) 0-6 6-0
Raja (IND) d. (WC)Miccini (ITA) 6-2 4-6 6-3
Peya (AUT) d. (WC)Yu (CHN) 6-3 6-2
(8)Kuznestov (RUS) d. (WC)Della Tommasina (ITA) 6-0 6-1
Mentre c'è poco da dire sulla sconfitta di Della Tommasina, passiamo al racconto del match di Giacomo Miccini, accompagnato a Bergamo dal suo coach Umberto Rianna. Nel primo set un netto 6-2 in favore dell'indiano Raja che realizza i break nel quarto e nell'ottavo game; nel secondo set si continua a seguire i servizi, con Miccini che sembra non riuscire a trovare soluzioni all'estenuante serve&volley di Raja (ieri per lui 100% di discese a rete sul proprio servizio), quando all'improvviso nel nono gioco arriva il break e il successivo 6-4 in favore del 17enne azzurro. Nel terzo set un break ad inizio parziale decide il match, con Raja che chiude per 6-3 dopo un'ora e ventitre minuti di gioco.
Nella giornata di oggi in campo i secondi turni di qualificazione (Galvani-Valent, Bracciali-Stadler, Locatelli-Soeda) e l'eventuale turno decisivo.