Challenger Napoli, anche Starace e Crugnola al 2T, Fioravante out

Inserito il 29 settembre 2009 16:45 da Matteo Rinaldi in Challenger

Salgono a 5 i tennisti italiani qualificati per gli ottavi. Nel derby Paolo Lorenzi fa tremare per un set Starace, Crugnola entra in tabellone come lucky loser e domina lo spagnolo Navarro. Troppo forte per il giovane Fioravante la testa di serie n.2 Hernandez

TennisTeen - Image

Non poteva andare meglio per i colori azzurri la seconda giornata della "Tennislife Cup 2009", torneo challenger in svolgimento sui campi del Green Park di Posillipo. Infatti ben 5 azzurri si sono qualificati per il secondo turno, il miglior risultato possibile considerando che era in programma tra i match di oggi anche un derby e che il giovane Enrico Fioravante era atteso da un match fuori portata con lo spagnolo Hernandez

A Volandri, Brizzi e Petrazzuolo si sono aggiunti Potito Starace e Marco Crugnola, che si affronteranno al secondo turno assicurando quindi la presenza di un azzurro nei quarti.

Il 28enne di Cervinara era atteso da un esordio molto insidioso contro Paolo Lorenzi, fresco del terzo challenger vinto quest'anno a Lubiana e del best ranking(n.106). E infatti per un set Potito ha dovuto soffrire non poco la verve del senese, che ha confermato l'ottimo momento di forma spezzando spesso il ritmo dello scambio con discese a rete e smorzate ed evidenziando un'ottima condizione atletica.

Primo parziale dominato dai servizi e le uniche due palle break sono di Lorenzi, che però non le trasforma. E nel tie-break la maggior esperienza di Starace ha la meglio, infatti Lorenzi commette tre errori di dritto ma soprattutto un pesante doppio fallo sul 3-2 che alla fine risulta decisivo. Starace si impone 7 punti a 3.

Non c'è storia invece nel secondo set, Lorenzi cala in modo evidente mentre Starace si scioglie e rapidamente chiude la partita strappando per ben tre volte la battuta al suo avverario. Risultato finale 7-6(3) 6-1 in 1h35'.

Come detto in precedenza Starace affronterà negli ottavi Marco Crugnola. Il varesino era stato eliminato nelle qualificazioni ma, grazie al ritiro del sudafricano Anderson, è riuscito ad entrare in tabellone dalla porta di servizio come lucky loser.

E Crugnola ha sfruttato come meglio non poteva l'occasione battendo nettamente l'ostico spagnolo Ivan Navarro(141 ATP)6-3 6-2. Sono bastati 61 minuti all'azzurro per sbrigare la pratica togliendo nel corso del match per tre volte la battuta all'iberico e, dal canto suo, non cedendo mai il servizio.

Ricordiamo che Crugnola aveva già sconfitto Navarro quest'anno a Madrid, vittoria che gli aveva consentito di disputare il primo torneo Masters 1000 della carriera.

L'unico azzurro ad uscire sconfitto nella giornata di oggi è stato il giovane tennista di casa Enrico Fioravante. Ma per il 19enne campano il sorteggio aveva riservato un cliente davvero troppo duro, lo spagnolo Oscar Hernandez(72 ATP), testa di serie n.2 ed uno dei grandi favoriti per la vittoria finale.

Il 31enne di Barcellona si è imposto col punteggio di 6-1 6-4 in meno di un'ora. Dopo aver perso in modo nettissimo il primo set set Fioravante si difende decisamente meglio nel secondo, deciso da un unico break ottenuto dall'iberico nel nono game e difeso senza problemi fino al termine.

L'unico azzurro impegnato domani sarà Filippo Volandri, che cercherà di eliminare il primo giocatore del seeding, l'australiano Peter Luczak. In campo giovedì Starace-Crugnola, Brizzi-Gabashvili e Petrazzuolo-Hernandez.

QUI il tabellone aggiornato


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome