PUNTO ITF (13/02)
Inserito il 13 febbraio 2006 22:58 da Redazione in Challenger
Esordisce anche in Italia il circuito future 2006.La prima tappa, che ha avuto inizio proprio in questi giorni, si sta disputando a Bari, senza dimenticare gli altri tornei che vedono impegnati azzurri in giro per il mondo.
ITALIA F1 (BARI) 10.000 $Si apre la stagione future anche in Italia con il torneo di Bari. Al via, come era prevedibile, molti connazionali, tanto che quattro delle prime otto teste di serie sono azzurre, ma tra queste non vi è la testa di serie numero 1, Marcel Granollers, il quale, superato il primo turno, al secondo dovrà affrontare Giancarlo Petrazzuolo, che oggi ha liquidato con un netto 6-0 6-1 una delle tante wild card locali presenti in tabellone, Pierfrancesco Prudentini. Avanti anche Leonardo Azzaro (testa di serie numero 3), periodico 6-3 al transalpino Vandewiele, Francesco Piccari (testa di serie numero 7), facile 6-0 6-4 a Giovani Di Fraia (molto bravo quest'ultimo però a qualificarsi), e Daniele Giorgini, che fa fuori con un perentorio 6-2 6-1 l'ottava testa di serie Denis Matsukevitch. Esce invece Alberto Giraudo, anche lui proveniente dalle qualificazioni, che cede al georgiano Chikladze, vincitore con un doppio 6-4, mentre Tommaso Sanna si aggiudica il derby contro Daniele Micolani (6-2 6-2).
CROATIA F1 (Zagabria) 15.000 $
Sorteggiato il tabellone del ricco future croato, presenti ben 5 atleti azzuri: il più alto in classifica Marco Pedrini, testa di serie numero 2, se la vedrà contro Jaroslav Pospisil (n. 384 ATP), mentre Andrea Stoppini (tds. n 4) ha avuto in sorte il tedesco Dieter Kindlmann (n.593 ATP). Sfortunati sorteggi per Massimo Ocera, contro la numero 3 Op Der Heijde (n.298 ATP), e Giuseppe Menga, che affronterà la quinta testa di serie Philipp Hammer (n.347 ATP). Infine Alessandro Piccari se la dovrà vedere contro la wild card non classificata Antonio Veic.
SPAGNA F6 (Murcia) 10.000 $
Dopo la brutta debacle nelle qualificazioni della settimana scorsa, per questo secondo appuntamento a Murcia L'Italia riesce a qualificare un giocatore: si tratta di Andrea Arnaboldi, che si è sbarazzato facilmente lungo il cammino di Federico Funari, Karlis Lejnieks e Mehdi Tahiri. Il suo avversario nel tabellone principale risponde al nome di Victor Crivoi, rumeno, terza testa di serie del torneo e numero 271 delle classifiche mondiali.
TennisTeen Luca Brancher