Challenger Todi, Arnaboldi e' in semifinale
Dopo il quarto di finale raggiunto la scorsa settimana ad Alphen prosegue il buon momento di Andrea Arnaboldi. Il 21enne canturino, che sta evidentemente abituandosi a disputare tornei del circuito challenger, si è qualficato per le semifinali del challenger di Todi, giunto alla terza edizione.
Arnaboldi, che aveva estromesso nei quarti la testa di serie n.6 Tomas Tenconi, questa volta ha sconfitto lo spagnolo David Marrero(195 ATP), col punteggio di 7-6(3) 6-0 in 1h33'. Marrero è un ottimo giocatore sulla terra battuta: vincitore quest'anno a Monza, finalista a Meknes e semifinalista a Barletta, Ostrava e Caltanissetta, quindi il risultato ottenuto dal nostro giocatore è di tutto rispetto.
Nel primo set c'è molto equilibrio fino al 5-5 e, a parte un paio di palle break annullate da Marrero, non c'è altro da segnalare. Il parziale si infiamma proprio nelle fasi finali, infatti Arnaboldi nell'11mo gioco riesce alla quinta occasione a togliere il servizio a Marrero andando a serivre per il set sul 6-5, ma arriva il controbreak immediato dell'iberico che rimanda tutto al tie-break. Arnaboldi è bravo a non lasciarsi andare dopo l'occasione persa e con un secco 7-3 incamera la prima frazione.
Perso il primo set Marrero esce completamente dalla partita e nella seconda frazione racimola solo 8 punti con Arnaboldi che si invola senza problemi verso la seconda semifinale dell'anno dopo quella raggiunta a Lugano un paio di mesi fa.
E potrebbe esserci un derby tutto azzurro se Paolo Lorenzi riuscirà nell'ultimo quarto di finale della giornata a sconfiggere il qualificato rumeno Adrian Ungur. Nella parte alta invece si giocheranno un posto in finale il tedesco Simon Greul e il 18enne qualificato belga David Goffin, grande rivelazione del torneo.