Ch.Genova: Germania-Italia 2-0, Trusendi sfiora l'impresa
A Genova sono fuori dal torneo tutti gli 8 giocatori italiani presenti in tabellone. Infatti gli unici due azzurri approdati al secondo turno, Walter Trusendi e Thomas Fabbiano, sono stati eliminati dai tedeschi Simon Greul e Daniel Brands, rispettivamente teste di serie n.2 e 7.
Il giovane pugliese ha ceduto con un doppio 6-4 al 22enne di Deggendorf, semifinalista quest'anno sulla terra battuta nell'ATP di Monaco ma anche in grado di issarsi fino agli ottavi di finale del "500" di Amburgo.
Se Fabbiano non è riuscito ad impensierire più di tanto il suo avversario discorso completamente diverso per Trusendi, che contro il n.65 del mondo Simon Greul(quartofinalista ad Amburgo) è andato davvero ad un passo dal grande risultato.
Nel primo set il toscano recupera un break di ritardo subìto in avvio e sul 4-3 ottiene il break decisivo, risalendo poi da 15-40 nell'ultimo game. Rabbiosa la reazione di Greul nel secondo set, il 6-0 è più che eloquente.
Trusendi però non molla e sull'1-1 del parziale decisivo strappa la battuta al suo avversario. Greul riesce a ottenere il controbreak nel sesto gioco e fa valere la sua maggiore esperienza nel tie-break decisivo imponendosi col punteggio di 3-6 6-0 7-6(3).