Challenger Como: Brizzi supera Trevisan, out Arnaboldi, Burzi e Fabbiano

Inserito il 31 agosto 2009 13:38 da Matteo Veneri in Challenger
Alberto Brizzi in apertura di torneo al challenger di Como batte in due set Matteo Trevisan. Eliminati in due parziali Andrea Arnaboldi, superato dal francese Eysseric, Enrico Burzi, battuto da Pashanski, e infine Thomas Fabbiano, che ha ceduto a Dolgopolov.

TennisTeen - Image

Dal nostro inviato a Como, Matteo Veneri.

Il programma del tabellone principale del torneo lariano comincia alle 11, con in campo sul centrale due tennisti azzurri: Alberto Brizzi e Matteo Trevisan. Grandissimo equilibrio, gran match, peccato che sia durato solamente cinque game, quando Trevisan si trovava avanti 3-2. Da lì in poi un parziale nove giochi a zero in favore di Brizzi ha ammazzato la partita.

Sul 3-3 40-40 due straordinari passanti di rovescio del bresciano hanno fatto si che ci fosse il primo break del match in favore di Brizzi, l'allievo di Marcelo Charpentier che ha poi chiuso per 6-3 la prima frazione grazie a due doppi falli di Trevisan nell'ultimo game. Nel secondo set Brizzi vola sul 5-0, con l'allievo di Fabrizio Fanucci che però ha due game con molte occasioni, prima trovandosi 0-30 e poi 15-40, ma non sfruttandole. Alla fine dopo un'ora e un quarto di gioco termina il match per 6-3 6-1 con Brizzi che si impone su Trevisan, col toscano che prima di stringere la mano all'avversario scaraventa la racchetta contro il suolo.

Successivamente è sceso in campo Andrea Arnaboldi, contro il giovane talento francese Jonathan Eysseric. Ha prevalso il transalpino per 6-1 6-3; un primo set dominato da Eysseric, che però nel secondo set si distrae un attimo e Arnaboldi riesce a realizzare il break e salire 2-0. Qui il francese chiude la partita conquistando quattro giochi consecutivi e costringendo l'avversario a chiamare il medico per un leggero mal di testa. Un'ora e un quarto di gioco e il tennista di casa (Cantù è a pochissimi chilometri da qui) viene eliminato.

Sconfitto anche un altro azzurro, il bolognese Enrico Burzi. L'allievo di Davide Scala è stato superato con un duplice 6-4 dal serbo Boris Pashanski. Parte molto bene Pashanski portandosi sul 2-0, ma Burzi è bravo a recuperare e ad impattare sul 2-2; nel quinto game però il serbo riesce a realizzare il break che poi manterrà fino alla fine del parziale. Nel secondo set l'unico break arriva nel settimo game, quando Burzi, con un doppio fallo finale nel gioco, si consegna all'avversario ed esce sconfitto dopo poco meno di due ore di partita.

In conclusione di giornata è sceso in campo Thomas Fabbiano, contro l'ucraino Oleksandr Dolgopolov Jr.. A trionfare è stato l'ucraino, che è uscito vittorioso dal match per 6-4 6-4, con il break decisivo giunto nel nono game della seconda frazione.

Giornata molto negativa per i colori azzurri, cinque italiani in campo, e una sola vittoria (nel derby!).

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome