Challenger Trani, la seconda giornata
Inserito il 19 agosto 2009 10:23 da Matteo Rinaldi in Challenger
Tantissimi italiani in campo nella giornata di ieri, con un bilancio complessivo di 7 vittorie e 7 sconfitte. Bene Volandri, Brizzi e Vagnozzi, derby a Bracciali e Burzi. Cipolla ancora battutoSette italiani al secondo turno e due sicuramente ai quarti. Questo il responso del primo turno del challenger di Trani($50000+H), giunto alla 10ma edizione.
A Marco Crugnola e Alessio Di Mauro, a segno lunedì, si sono aggiunti Alberto Brizzi, Simone Vagnozzi, Enrico Burzi, Daniele Bracciali e Filippo Volandri.
BRIZZI-RIBA 6-4 7-5
Il miglior risultato tecnico lo ha ottenuto Brizzi, che ha estromesso lo spagnolo Pere Riba, testa di serie n.7 del tabellone e giocatore di ottimo livello sul rosso, col punteggio di 6-4 7-5.
Primo set praticamente perfetto del bresciano, che concede le briciole sui propri turni di battuta all'avversario e a cui basta un break per incamerare la frazione. Brizzi va avanti di un break anche nelle battute iniziali del secondo set, ma stavolta Riba sul 4-3 ottiene il controbreak e ritorna in corsa.
Il momento decisivo arriva nell'11mo game, con l'azzurro che strappa la battuta per la terza volta nell'incontro all'iberico e chiude i conti
VAGNOZZI-VEIC 6-3 0-6 6-1
Buon risultato, assolutamente non scontato, quello raggiunto dal tennista ascolano. Il primo set è dominato da Vagnozzi, che toglie il servizio all'inizio e alla fine del parziale al suo avversario.
Veic però reagisce rabbiosamente dominando il secondo set ma Vagnozzi è bravo a non disunirsi e a riprendere saldamente in pugno la partita complice anche un Veic disastroso al servizio(4 doppi falli e poco più del 30% di prime in campo nel set decisivo)
BURZI-IANNI 3-6 6-1 6-2
Nel primo dei due derby azzurri di giornata Stefano Ianni, proveniente dalle qualificazioni, riesce per un set a mettere in difficoltà Enrico Burzi, che però esce fuori alla distanza.
Ianni nel primo set si dimostra decisamente più concreto, concretizzando l'unica palla break dell'intero set sul 4-3 mentre Burzi fallisce ben 8 chances per togliere il servizio al suo avversario(tra cui 3 nell'ultimo game). Però Ianni cala e il bolognese ne approfitta dominando il secondo set e portandosi subito avanti di un break nel terzo, chiudendo senza patemi.
VOLANDRI-FLOCK 6-2 6-1
Dopo la semifinale di Cordenons altra confortante vittoria per il livornese, che lascia le briciole al tedesco Alexander Flock. Volandri concede una sola palla break in tutto l'incontro togliendo per ben 5 volte il servizio all'avversario in un match che non ha mai avuto storia.
Vedremo se "Filo" riuscirà a centrare un altro buon risultato per provare a risalire il ranking.
BRACCIALI-TREVISAN 6-0 RITIRO
Oscar della sfortuna al giovane azzurro, vittima dell'ennesimo infortunio della stagione. Il pisano, che aveva superato bene le qualificazioni, contro l'ex top 50 Daniele Bracciali racimola soltanto 9 punti prima di doversi ritirare per un infortunio al braccio che già gli aveva creato problemi durante le qualificazioni.
GREUL-PETRAZZUOLO 6-4 5-7 6-0
Esce a testa alta dal torneo il campano, che contro il secondo favorito del torneo Simon Greul lotta per oltre 2 ore prima di crollare nel set decisivo. Prestazione coriacea quella di Petrazzuolo, che dopo aver ceduto il primo set riesce nel 12mo game della seconda frazione a portare il match al terzo, nel quale però Greul dilaga.
M.LOPEZ-CIPOLLA 6-4 2-6 6-1
Prosegue il momento nero di Flavio Cipolla, che dopo essersi fermato qualche settimana per cercare di risolvere il problema al polso, torna in campo ma colleziona un altro primo turno. Questa volta a sconfiggere il romano è stato lo spagnolo Marc Lopez, che parte forte strappando a zero il servizio all'azzurro e conservando il vantaggio fino alla conclusione.
Cipolla ha una buona reazione, dominando il secondo set, ma purtroppo nel terzo viene travolto dal suo avversario, che ottiene ben tre break.
C.ROCHUS-ALDI 6-4 6-1
Contro la testa di serie n.1 del tabellone era praticamente una "mission impossible" per Francesco Aldi, che ha retto per un set. Anzi nelle battute iniziali il siciliano è anche riuscito a portarsi avanti di un break ma Rochus ha ripreso rapidamente le redini dell'incontro dilagando poi nel secondo set.
Questi i match di secondo turno degli azzurri: C.Rochus-Volandri, Burzi-Middelkoop, Bracciali-M.Lopez, Vagnozzi-Brizzi e Crugnola-Di Mauro