Ch. Torino: Fabbiano, Arnaboldi e Crugnola al 2T

Inserito il 1 luglio 2009 20:52 da Matteo Rinaldi in Challenger
I tre azzurri vincono al terzo le rispettive partite qualificandosi per gli ottavi di finale. Nulla da fare per Di Mauro e Tenconi, battuti da Alves e Giraldo. Rinviato a domani il match di Starace

TennisTeen - Image Si chiude con un bilancio di tre vittorie e due sconfitte per i colori azzurri la seconda giornata del main draw al Circolo Stampa - Sporting di Torino. Il match tra Potito Starace e Adrian Menendez è stato invece rinviato a domani causa pioggia, e il vincitore dell'incontro sarà costretto a scendere in campo due volte nella stessa giornata.

Doveva esserci ad inizio giornata il derby tra Thomas Fabbiano e Filippo Volandri ma il livornese, infortunatosi ieri in allenamento ad una caviglia, è stato costretto a dare forfait. Il pugliese così si è trovato di fronte il lucky loser australiano Joseph Sirianni, e lo ha battuto in tre set col punteggio di 6-4 6-7(5) 6-4.

Nel primo set a Fabbiano va avanti di un break in avvio, viene raggiunto sul 3-3 da Sirianni ma al decimo gioco gli toglie nuovamente il servizio portando a casa il parziale. L'azzurro perde l'occasione di chiudere in due set quando non sfrutta la possibilità di servire per il match sul 5-4 e viene beffato dall'esperto australiano al tie-break. Fortunatamente Fabbiano ottiene nelle battute finali del terzo set il break decisivo.

Bellissima vittoria di Andrea Arnaboldi, che ha estromesso dal torneo la testa di serie n.4 e vicecampione uscente Diego Junqueira, superato col punteggio di 5-7 6-4 6-4.

Arnaboldi recupera nella prima frazione da 2-5 a 5-5 ma non basta per aggiudicarsi il set. Il canturino però è bravissimo a reagire prontamente volando 5-2 con due break e gestendo il tentativo di rimonta di Junqueira.

Nel terzo l'azzurro fà il break sull'1-1, viene controbrekkato nell'ottavo game ma, nonostante i crampi, nel game successivo toglie nuovamente la battuta all'argentino chiudendo i conti.

L'ultimo sorriso azzurro della giornata è di Marco Crugnola, bravo a superare l'ostico brasiliano Thomaz Bellucci col punteggio di 6-3 2-6 6-4. Al varesino basta un break, ottenuto nell'ottavo gioco, per vincere il primo set, poi però c'è un brutto passaggio a vuoto che consente a Bellucci di ristabilire la parità.

Al termine del secondo set il gioco viene sospeso per qualche minuto e alla ripresa Crugnola è bravissimo a togliere subito il servizio al brasiliano conservando il prezioso vantaggio fino alla conclusione.

Ecco gli accoppiamenti del 2T: Fabbiano-Villagran e Arnaboldi-Giraldo mentre Crugnola se la vedrà col vincente del match tra Starace e Menendez. Domani tornerà in campo anche Matteo Trevisan, opposto al tedesco Greul.

Escono invece di scena Alessio Di Mauro e Tomas Tenconi. Il siracusano, al secondo 1T consecutivo dopo il successo di Milano, è stato battuto dal brasiliano Thiago Alves 6-4 6-2, stesso punteggio col quale l'italo-argentino ha dovuto lasciar strada al colombiano Giraldo.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome