Challenger Reggio Emilia, titolo a Paolo Lorenzi

Inserito il 28 giugno 2009 20:43 da Matteo Rinaldi in Challenger
Terzo titolo challenger per l'azzurro, che in finale supera in poco piu' di 2 ore 6-2 al terzo Jean-Rene Lisnard

TennisTeen - Image
Dopo aver perso 2 finali quest'anno al terzo tentativo Paolo Lorenzi riesce a conquistare il suo primo titolo challenger del 2009, il terzo in carriera. Il 27enne romano ma cresciuto a Siena corona così una prima parte di stagione decisamente positiva con tanti buoni risultati.

Mancava l'acuto e Lorenzi lo ha trovato portando a casa la settima edizione del challenger "Camparini Gioielli Cup 2009" di Reggio Emilia, interrompendo una lunghissima egemonia francese e succedendo nell'albo d'oro ad Olivier Montcourt.

In finale l'azzurro ha superato in 2h12' Jean-Rene Lisnard(229 ATP), ex top 100 francese che gioca per il Principato di Monaco, col punteggio di 7-5 1-6 6-2. Lorenzi ha nuovamente dimostrato una grande condizione fisica, la stessa che gli aveva permesso ieri sera di prevalere sull'argentino Decoud.

Il primo set è caratterizzato da ben 7 break in 12 giochi. In ben tre circostanze Lorenzi strappa il servizio a Lisnard ma viene sempre immediatamente raggiunto, cosa che però non accade quando nel 5-5 il monegasco è costretto a cedere per la quarta volta la battuta e questa volta l'azzurro non si fa riprendere giocando con coraggio i punti decisivi.

Lorenzi subisce un calo nelle fasi iniziali della seconda partita e con 3 doppi falli cede il servizio, cosa che avverrà anche nel sesto gioco e che consente a Lisnard di incamerare agevolmente il parziale 6-1. Il nostro giocatore però torna pimpante nel terzo mentre il monegasco cala visibilmente non riuscendo più a tenergli testa. E infatti nel quarto gioco arriva l'allungo decisivo con Lorenzi che toglie la battuta a Lisnard e chiude con un altro break nell'ottavo game suggellando così un torneo praticamente perfetto.

Per Paolo, come detto in precedenza, è il terzo torneo challenger vinto in carriera dopo i successi arrivati nel 2006 a Tarragona e lo scorso anno ad Alessandria. Oltre al titolo per Lorenzi c'è anche un assegno di 6000 euro e 85 punti ATP che lo avvicinano sensibilmente al best ranking, che speriamo possa essere agguantato con un altro buon torneo a Rijeka, dove è presente in tabellone.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome