Qualificazioni Challenger Milano: quattro italiani al turno decisivo

Inserito il 15 giugno 2009 01:15 da Matteo Veneri in Challenger
Disputati domenica a Milano tutti i secondi turni di qualificazione del challenger meneghino in corso all'Harbour Club. Ad accedere al turno decisivo del tabellone cadetto tra gli italiani sono Trusendi, Azzaro, Piccari e Aldi.

TennisTeen - Image
Dal nostro inviato a Milano, Matteo Veneri.

All'Harbour Club di Milano, in un'altra torrida giornata estiva, si sono disputati oggi i secondi turni di qualificazione, che hanno stabilito gli otto che domani si contenderanno i quattro posti disponibili nel tabellone principale.

L'italo-argentino Manuel Jorquera è stato battuto per 6-3 6-4 dalla testa di serie n°1, il colombiano Juan Sebastian Cabal. Nel primo set due i break di vantaggio per il sudamericano, nel secondo parziale invece Jorquera riesce a portari avanti di un break sul 4-3 ma viene annientato da tre game consecutivi dell'avversario, complice anche un doppio fallo finale dell'azzurro. Da segnalare, sul punto del 2-2, nel secondo set, uno scambio veramente eccezionale, che molto probabilmente sarà lo scambio migliore del torneo. Sarà l'argentino Del Bonis ad affrontare Cabal nel turno decisivo, il sudamericano ha avuto la meglio su Alberto Scagnelli per 6-1 6-1 in un match che non ha mai avuto storia.

Walter Trusendi accede al turno decisivo, battendo il connazionale Mattia Livraghi per 7-6(4) 5-7 6-2. Nel primo set Livraghi prende subito un break di vantaggio, ma viene recuperato sul 3-3 e si arriva quindi al tie-break dove il mini-break decisivo arriva sul 2-2 quando Trusendi si porta avanti 4-2 prima di chiudere per 7-4. Un ottimo Livraghi riesce dopo una grande lotta a portare a casa il secondo parziale, ma nel terzo set chiude Trusendi abbastanza nettamente. In un derby tutto azzurro "Truso" affronterà Azzaro al terzo turno; il tennista toscano ha battuto per 6-1 6-4 Luca Pavanelli.

Da segnalare la vittoria di Francesco Piccari sul brasiliano Marcio Torres per 6-2 6-0. Piccari che nel turno decisivo se la vedrà con lo spagnolo Calderon-Rodriguez, capace di battere a sorpresa Thomas Fabbiano per 6-3 7-5.

Nell'ultimo "spot" del tabellone di qualificazione abbiamo la vittoria di Francesco Aldi su Stefano Ianni, 6-4 6-0 il punteggio finale, e quella dell'ucraino Molchanov su Erik Crepaldi, 6-3 4-6 6-4. Un ottimo inizio di partita quello di Stefano Ianni, che si era trovato sopra 2-0 prima di cadere in balìa del gioco del siciliano Aldi. Entusiasmante partita invece quella tra Crepaldi e Molchanov; nel primo set un Molchanov molto solido non ha problemi nel chiudere 6-3 la prima frazione, il secondo parziale di gioco è molto equilibrato, e se lo aggiudica l'azzurro per 6-4 con un break nel game finale. Nel terzo set Crepaldi va avanti 2-0 e servizio, ma subisce la rimonta dell'ucraino e soccombe per 6-4 al terzo set.

Domani mattina i turni decisivi di qualificazione, e dal pomeriggio il via al tabellone principale.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome