Ch.Lugano, Starace in finale

Inserito il 13 giugno 2009 19:27 da Matteo Rinaldi in Challenger
Nel derby Potito batte 6-4 6-2 Andrea Arnaboldi e si qualifica per l'atto conclusivo del challenger elvetico

TennisTeen - Image
Pronostico rispettato nella prima semifinale del "BSI Lugano Challenger 2009" col derby tutto azzurro tra Potito Starace ed Andrea Arnaboldi vinto dal campano.

Starace si è imposto col punteggio di 6-4 6-2 in 1h20'. Arnaboldi è riuscito a tenere testa fino al 4-4 del primo set e, nel nono game, ha anche avuto una palla break che gli avrebbe dato la possibilità di servire per il set ma, alla stretta finale, la maggiore esperienza di Starace gli ha consentito di vincere il primo parziale per 6-4 complici anche tre errori di Arnaboldi nel decimo gioco.

Nel secondo set equilibrio fino al 2-2, poi Potito cambia marcia e con una serie di 4 giochi consecutivi ipoteca la vittoria. Per Starace è la prima finale challenger dell'anno e, con tutta probabilità, si troverà di fronte il n.19 del mondo Stanislas Wawrinka che non dovrebbe aver problemi a superare l'australiano Luczak.

Tra l'azzurro e l'elvetico c'è un precedente, datato 2005 in semifinale a Napoli con vittoria di Starace 7-5 6-2. Nel caso invece più improbabile di una finale con Luczak negli H2H Potito conduce 2-0.

Arnaboldi in ogni caso lascia Lugano col miglior risultato in carriera e un sensibile miglioramento del best ranking lunedì prossimo.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome