Ch. Lugano: semifinale Starace-Arnaboldi
Inserito il 12 giugno 2009 18:19 da Matteo Rinaldi in Challenger
Entrambi vittoriosi gli azzurri impegnati oggi nei quarti. Arnaboldi approfitta del ritiro dell'argentino Villagran sul punteggio di 6-3 2-0 in proprio favore, Starace ha la meglio sul tedesco Greul 6-4 al terzoIL "BSI Lugano Challenger 2009" avrà sicuramente un'azzurro in finale. Infatti la semifinale della parte bassa del tabellone la disputeranno Potito Starace ed Andrea Arnaboldi, vittoriosi nei rispettivi match di quarti di finale.
Il campano si è un pò complicato la vita ma alla fine è riuscito a battere il tedesco Simon Greul(108 ATP)col punteggio di 6-1 4-6 6-4 in 2h06'. Inizio totalmente in discesa per Starace, che si porta subito sul 4-0 sfruttando le enormi difficoltà al servizio del suo avversario e annullandogli ben 6 palle break chiudendo agevolmente 6-1.
Greul rischia di uscire del match in avvio di secondo set concedendo una palla break a Starace nel secondo gioco, ma si salva e sul 2-2 approfitta al meglio di un passaggio a vuoto dell'azzurro strappandogli il servizio e conservando il prezioso break di vantaggio fino alla conclusione.
Nel parziale decisivo Starace sembra riprendere le redini della situazione salendo 4-1 ma Greul riesce a rientrare e, dopo aver annullato ben 8 palle break nell'ottavo gioco, impatta sul 4-4. Fortunatamente Potito non si disunisce e sul 5-4 al primo match point chiude bissando il risultato raggiunto la scorsa settimana a Prostejov.
In semifinale Starace se la vedrà con la grande rivelazione del torneo, Andrea Arnaboldi. Il canturino sembra non conoscere ostacoli battendo anche l'argentino Christian Villagran(385 ATP), che si ritira sotto 3-6 0-2.
Partita sempre saldamente nelle mani di Arnaboldi, che come già accaduto con Ouanna non concede praticamente nulla sul suo servizio breakkando l'argentino in avvio e in conclusione del primo parziale. Villagran cede la battuta anche in apertura di secondo set e sul 2-0 si ritira. Per Arnaboldi è l'11ma vittoria consecutiva, infatti alle 6 conquistate a Lugano va aggiunto il future di Parma vinto due settimane fa.
Non ci sono precedenti tra i due giocatori