Ch.Lugano, Starace ai quarti, Volandri e Brizzi out
Inserito il 12 giugno 2009 10:07 da Matteo Rinaldi in Challenger
Il campano regola senza problemi l'uruguaiano Pablo Cuevas e ora se la vedrà col tedesco Greul. Volandri battuto del ceco Rosol, Brizzi cede con onore a Stanislas Wawrinka. Oggi i quartiPotito Starace è il secondo azzurro qualificato per i quarti di finale del "BSI Lugano Challenger". Il campano ha sconfitto per la seconda volta in due settimane l'uruguaiano Pablo Cuevas(129 ATP)col punteggio di 6-2 6-4.
Starace domina il primo set portandosi addirittura sul 5-0 e servizio, Cuevas recupera un break ma l'azzurro riesce a chiudere 6-2. Equilibrio nella seconda partita fino al 3-3 quando Starace, mai in affanno sulla propria battuta, toglie il servizio per la quarta volta nel match al suo avversario ipotecando il successo.
Nei quarti il ragazzo di Cervinara se la vedrà col tedesco Simon Greul(108 ATP), finalista quest'anno al challenger del circolo RAI a Roma e testa di serie n.5 del tabellone. Un solo precedente tra i due, disputato nel 2005 a Braunschweig con vittoria di Greul in due set.
Escono invece di scena Filippo Volandri ed Alberto Brizzi. Il livornese ha ceduto con un doppio 6-4 all'emergente ceco Lukas Rosol(143 ATP), autore di ottimi risultati quest'anno come la vittoria a Bergamo, la semifinale a Wolfsburg e i quarti a Sofia ed Ostrava.
Primo set molto equilibrato anche se sul servizio del ceco Volandri non riesce praticamente mai a farsi pericoloso e sul 4-4 subisce il break che decide il parziale. Sull'onda del set vinto Rosol va subito avanti 2-0 nella seconda frazione, poi conquista un altro break di vantaggio portandosi 5-2 e servizio. Filippo prova a rifarsi sotto risalendo fino al 4-5 ma non riesce a completare la rimonta.
Perde ma lo fa a testa altissima Alberto Brizzi, che disputa un gran bel match contro il n.19 del mondo Stanislas Wawrinka. L'elvetico si è imposto col punteggio di 6-4 7-6(3)al termine di un match equilibratissimo con un solo break, ottenuto da Wawrinka nel settimo gioco del primo set.
Nel secondo parziale l'unica palla break ce l'ha l'azzurro sul 5-4 ed è anche un set point ma Wawrinka si salva col servizio e poi nel TB fa valere la sua maggiore esperienza.