Ch. Lugano: Starace, Brizzi e Volandri avanzano

Inserito il 10 giugno 2009 20:14 da Matteo Rinaldi in Challenger
Altre tre vittorie per i colori azzurri nel challenger elvetico che fanno salire a 4 il numero di giocatori italiani qualificati per gli ottavi

TennisTeen - Image

Dopo la splendida vittoria di Andrea Arnaboldi sul rumeno Crivoi anche Potito Starace, Filippo Volandri ed Alberto Brizzi si sono qualificati per il secondo turno del "BSI Lugano Challenger" (terra, $100000).

Cominciamo dal campano, quarta testa di serie del tabellone che ha battuto non senza qualche patema il portoghese Rui Machado(116 ATP) al termine di un match durato addirittura tre giorni a causa delle diverse interruzioni per pioggia che hanno caratterizzato la fase iniziale di questo torneo.

Potito è riuscito alla fine ad imporsi col punteggio di 6-4 7-6(7) . Nel primo set, dopo un break subito nelle battute iniziali e prontamente recuperato, Starace sul 4-4 piazzava la zampata decisivo togliendo il servizio a Machado e portando a casa il parziale. Il 28enne di Cervinara si complica la vita nella seconda frazione, sprencando la possibilità di servire per il match sul 5-4 e poi rischiando seriamente nel tie-break, vinto in extremis 9 punti a 7 dopo essersi trovato sotto 6-3.

Bella affermazione quella ottenuta da Alberto Brizzi. Il bresciano, proveniente dalle qualificazioni, ha infatti sconfitto il francese Olivier Patience(151 ATP)con un doppio 6-4 in 1h21' di gioco.

Brizzi si trova nel primo parziale due volte di un break, Patience riesce in entrambe le circostanze a rientrare ma sul 3-3 perde per la terza volta nel set la battuta e stavolta l'azzurro non si fa raggiungere. Il secondo set invece è deciso da un unico break ottenuto da Brizzi nel quinto gioco.

Infine torna alla vittoria Filippo Volandri, bravo ad estromettere dal torneo l'argentino Sergio Roitman(101 ATP), terzo giocatore del seeding, col punteggio di 7-5 6-4. Volandri dal 5-5 del primo set riesce a infilare una serie di quattro giochi consecutivi che gli consente di vincere il parziale e di prendersi subito un break di vantaggio nel secondo. Roitman si procura 5 palle del controbreak(tra cui uno 0-40 sul 4-3)ma "Filo" riesce ad annullarle tutte vincendo il match, malgrado 10 doppi falli.

Al secondo turno Starace affronterà l'uruguaiano Pablo Cuevas(battuto la scorsa settimana a Prostejov), Volandri se la vedrà col ceco Lukas Rosol mentre Brizzi si troverà di fronte niente meno che il n.19 del mondo Stanislas Wawrinka, grande stella del torneo. Ricordiamo che Arnaboldi invece disputerà il suo ottavo di finale contro il francese Ouanna.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome