Ch. Lugano: Arnaboldi stupisce, out Di Mauro

Inserito il 10 giugno 2009 17:14 da Matteo Rinaldi in Challenger
Grande risultato del canturino, che batte 7-5 al terzo il n.88 del mondo Victor Crivoi mentre Di Mauro cede in volata all'argentino Villagran

TennisTeen - Image
Finalmente la pioggia sembra aver dato tregua a Lugano, consentendo così il regolare svolgimento del primo turno del challenger elvetico. Al termine dei primi match del pomeriggio il bilancio azzurro è di una vittoria ed una sconfitta con risultati però abbastanza a sorpresa.

Davvero splendida la vittoria ottenuta da Andrea Arnaboldi. Il 21enne di Cantù è infatti riuscito nell'impresa di eliminare il quotato rumeno Victor Crivoi(88 ATP), testa di serie n.2 del tabellone e finalista quest'anno a Napoli col punteggio di 1-6 6-0 7-5.

Partenza molto difficile quella di Arnaboldi, che probabilmente paga un pò di tensione e si ritrova rapidamente sotto 0-5 per poi cedere il parziale 6-1. Si teme un match molto rapido e invece il secondo set viene sorprendentemente dominato dal canturino, che rifila addirittura un 6-0 al rumeno.

Il 27enne di Bucarest sembra mettere le cose a posto in avvio di terzo set portandosi 3-0 e servizio ma Arnaboldi riesce nell'impresa di recuperare entrambi i break di ritardo rientrando in partita. Decisivi gli ultimi games: sul 5-4 Arnaboldi ha un match point sul servizio di Crivoi che però riesce ad annullarlo e nel game successivo a sua volta si procura due palle break per andare a servire per il match, annullate dall'azzurro

Nel 12mo gioco arriva il break che regala ad Arnaboldi la vittoria, senza dubbio inattesa alla vigilia e quindi ancora più bella. Prossimo avversario il francese Josselin Ouanna(120 ATP), reduce dal terzo turno conquistato al Roland Garros.

Ha dovuto invece cedere dopo quasi 3h15' di lotta Alessio Di Mauro. Il siracusano è stato sconfitto dall'argentino Christian Villagran(385 ATP), proveniente dalle qualificazioni come l'azzurro, per 6-3 4-6 7-5.

Nel primo set Villagran toglie il servizio nel primo e nel quinto game a Di Mauro salendo 4-1 con due break, Alessio riesce a risalire fino al 3-4 ma poi perde per la terza volta nel set la battuta consentendo all'argentino di incamerare la prima frazione 6-3. Nel secondo set c'è decisamente più equilibrio e il parziale è deciso da un unico break ottenuto dal siciliano sul 2-2.

Molto combattuto anche il terzo set, Villagran concede pochissimo al servizio e Di Mauro, con qualche patema in più, riesce però a restare in scia. Sul 6-5 per l'argentino però arriva il break che decide la partita.

Nel corso della giornata scenderanno in campo anche Alberto Brizzi, Potito Starace(prosecuzione con Machado) e Filippo Volandri

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome