Ch. Lugano: Arnaboldi e Brizzi ok, poi la pioggia
Inserito il 8 giugno 2009 19:48 da Matteo Rinaldi in Challenger
Belle vittorie dei due azzurri, che ottengono un posto nel tabellone principale mentre viene rinviato per pioggia il derby tra Di Mauro e Fabbiano, col siciliano avanti di un set. Anche i match di Starace e Tenconi slittano a domaniLa pioggia continua a disturbare il programma del "BSI Lugano Challenger", fermo ancora al tabellone di qualificazione con solo due match portati a termine nella giornata di oggi che però sorridono ai colori azzurri.
Infatti Alberto Brizzi ed Andrea Arnaboldi hanno staccato il biglietto per il tabellone principale. Il bresciano ha sconfitto la testa di serie n.1 Franco Ferreiro(178 ATP), che si è ritirato sul punteggio di 7-5 1-0 per il nostro giocatore. Brizzi è bravo a recuperare in avvio un break di ritardo per poi piazzare lo spunto decisivo nell'11mo gioco, quindi il giocatore brasiliano dopo aver perduto la battuta in apertura di secondo set si ritira.
Ottima anche l'affermazione di Andrea Arnaboldi, bravo a superare al termine di un match combattutissimo il francese Thierry Ascione(250 ATP) 7-6(4) 7-5 col canturino che ha annullato ben 9 palle break su 9 nel corso dell'incontro(6 nel primo set e 3 nel secondo).
Arnaboldi nel primo parziale arriva al tie-break ottenendo la miseria di 2 punti sul servizio di Ascione ma è bravissimo a tenere, seppur con fatica, tutti i propri turni di battuta annullando anche tre set point sul 4-5 e alla fine si impone 7 punti a 4 incamerando il set. Anche in apertura di secondo set il canturino è subito sotto pressione ma piano piano riesce a tenere il servizio con più agio ed è bravissimo a sfruttare nel12mo game l'unica chance concessagli dal transalpino in tutto il match, break che gli vale anche la partita.
Un altro azzurro nel main draw arriverà sicuramente dal derby tra Alessio Di Mauro e Thomas Fabbiano, match sospeso e rinviato a domani alla fine del primo set, vinto al tie-break dal siracusano. Sono stati rinviati a martedì anche i match di Potito Starace e Tomas Tenconi, che sarebbero dovuti scendere in campo oggi.