Challenger Monza: quattro italiani passano l'esordio in quali
Inserito il 4 aprile 2009 14:01 da Matteo Veneri in Challenger
Ha preso il via questa mattina sui campi del Circolo Tennis Monza, il torneo challenger monzese. Nella mattinata e nel primo pomeriggio sono andati in scena i match del primo turno di qualificazioni. A passare l'esordio sono stati Giorgini, Piccari, Brizzi e Dell'Acqua.In apertura di giornata è arrivata la netta vittoria di Alberto Brizzi, terza testa di serie del tabellone cadetto, per 6-0 6-1 ai danni del maestro del Circolo Tennis Monza, Marco Baio. Contemporaneamente su un altro campo il francesce Jeanclaude concludeva il suo match senza troppi problemi battendo Carlo Cazzaniga per 6-2 6-1.
Sconfitta anche per un altro beniamino del pubblico monzese, Luca Ottavi, che è stato superato per 7-6(4) 6-1 dall'olandese Igor Sijsling. Vittoria più importante della mattinata invece per Daniele Giorgini, il tennista azzurro con un'ottima prestazione ha la meglio sulla testa di serie n°2 del torneo, il coreano Jun, per 6-2 6-4. Nel derby azzurro tra Francesco Zacchia e Francesco Piccari a prevalere è quest'ultimo per 6-3 6-4.
Enrico Burzi non ce la fa a superare l'ostacolo Robin Vik, tennista ceco capace tre anni fa di arrivare a ridosso dei top50. Burzi è stato sconfitto per 6-2 6-2 su un campo al limite dell'inagibilità a causa della pioggia caduta su Monza copiosa nelle ultime ore. Da segnalare però una straordinaria prestazione di Vik, che col rovescio lungolinea ha conquistato la partita.
Esce vittorioso dal suo primo match anche Massimo Dell'Acqua, che ha battuto il tedesco Zimmermann per 6-4 7-5. Infine come ultimo match del primo turno di quali Thomas Fabbiano è stato estromesso subito dal torneo per mano dello spagnolo Pedro Clar-Rossello, che l'ha battuto per 6-0 3-6 6-2.
Fra poco scenderanno in campo i match di secondo turno di qualificazione: Giorgini-Sijsling, Piccari-Vik, Brizzi-Sandbichler e Dell'Acqua-Cervantes Huegun.