Challenger Napoli, Fognini e Tenconi al 2T

Inserito il 31 marzo 2009 15:33 da Matteo Rinaldi in Challenger
Nel derby il ligure regola in due set Stefano Galvani, bene anche l'italo-argentino che supera il ceco Rosol. In campo oggi anche Starace e Fioravante

TennisTeen - Image Arrivano le prime vittorie per i colori azzurri nella Napoli Tennis Cup($100000+H). Dopo le sconfitte subite ieri da Flavio Cipolla e Giancarlo Petrazzuolo oggi disco verde per Fabio Fognini e Tomas Tenconi.

Il tennista ligure ha battuto nel derby Stefano Galvani, contro cui aveva perso le due precedenti sfide, col punteggio di 6-4 6-2. Fognini parte bene strappando subito la battuta al patavino e portandosi sul 3-0, ma subisce la rimonta di Galvani, che sul 3-3 ha anche tre palle break per allungare ma non ne approfitta. Il break decisivo arriva nel decimo gioco e lo ottiene Fognini dopo che Galvani non trasforma la palla del 5-5.

Senza storia il secondo set nel quale c'è equlibrio fino al 2-2, poi Fognini cambia passo e si aggiudica gli ultimi quattro giochi portando a casa l'incontro. Al prossimo turno Fabio se la vedrà con lo spagnolo Daniel Gimeno(79 ATP), testa di serie n.3 e già battuto due volte dall'azzurro con l'ultimo precedente disputato proprio a Napoli tre anni fa.

In precedenza era arrivata anche l'affermazione di Tomas Tenconi, al suo primo successo nel 2009. Il 28enne nativo di Buenos Aires ha superato il ceco Lukas Rosol(137 ATP), recente vincitore del challenger di Bergamo, col punteggio di 7-6(2) 6-4 in 1h44'.

Primo set caratterizzato da due break nelle battute iniziali e poi da un grande equilibrio che porta il parziale al tie-break, vinto agevolmente da Tenconi 7 punti a 2. Anche il secondo set comincia con un break per parte, il momento chiave arriva nel quinto gioco quando Tenconi ottiene il break che alla fine si rivelerà decisivo, da segnalare che sul 4-2 per l'azzurro c'è stata una brevissima interruzione per pioggia.

Al 2T Tomas affronterà il vincente del match tra lo spagnolo Pablo Andujar(81 ATP), testa di serie n.4, e il qualificato ucraino Alexander Dolgopolov(314 ATP). 

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome